Fahrenheit 451. Il graphic novel

Fahrenheit 451. Il graphic novel

Montag fa il pompiere in un mondo dove gli incendi anziché essere spenti vengono appiccati. Armato di lanciafiamme, fa irruzione nelle case dei sovversivi che conservano libri e li brucia. Montag però non è felice
della sua esistenza alienata, fra giganteschi schermi televisivi, una moglie che gli è indifferente e un lavoro di routine. Finché, dall’incontro con una donna sconosciuta, inizia per lui la scoperta di un sentimento e di un mondo diverso. In una società in cui leggere libri e possederne è reato, riusciranno almeno le parole a salvarsi dalla distruzione, dai roghi del potere? Un raffinato graphic novel, approvato da Ray Bradbury (che ne firma la prefazione), nel quale rivivono le allucinate e poetiche atmosfere di uno dei romanzi distopici più amati.

Recensioni

“Dopo 65 anni arriva in Italia il graphic novel "Fahrenheit 451" firmata da Tim Hamilton. La sfida: omaggiare il romanzo ma ridisegnare (letteralmente) i volti di un film altrettanto iconico (1966, regista François Truffaut). Hamilton affonda il colpo sulla mimica, i colori sono vera voce del protagonista. Scelte vincenti.”

Anna Gandolfi, "La Lettura" 15 luglio 2018,

“Sarebbe bello che questo eccellente adattamento [...] fosse acquistato e letto da decine di migliaia di persone. Perché forse c'è ancora possibilità di salvezza.”

Fabio Licari, "Fumo di china" 22 settembre 2018,

Ray Bradbury

Waukegan, Illinois, 1920 - Los Angeles 2012. Narratore e sceneggiatore cinematografico, ha rinnovato il genere fantascientifico. Fra le sue opere, oltre al celeberrimo Fahrenheit 451 (1953), Addio all'estate, L'Albero di Halloween, Il cimitero dei folli, Constance contro tutti, Cronache marziane, Il popolo dell'autunno, Tangerine e Viaggiatore nel tempo.

Tim Hamilton

Tim Hamilton (1966) disegna fumetti, libri per bambini, vignette per importanti testate. Tra i suoi graphic novel l'adattamento de L'isola del tesoro e di Fahrenheit 451, nominato agli Eisner Award.


Video

Scritto e diretto da Ramin Bahrani con Michael B. Jordan e Michael Shannon, dal 29 giugno 2018 su Sky Cinema.

Libri della stessa collana

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

I magnifici 7 della narrativa distopica

Distopie. L'immaginazione del futuro nella cultura italiana contemporanea In attesa del nuovo film Fahrenheit 451 scritto e diretto da Ramin…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

George Orwell e "Noi" di Zamjatin

Mi interessano i libri di questo tipo. Prendo appunti. Prima o poi potrei scriverne uno anch’io Scrive così George Orwell…

Fahrenheit 451. Il graphic novel

Ray Bradbury, Tim Hamilton

Fahrenheit 451. Il graphic novel

Collana: Oscar Ink
ISBN: 9788804701200
160 pagine
Prezzo: € 20,00
Formato: 17,0 x 26,0 - Cartonato
In vendita da: 26 giugno 2018

Disponibile su: