Eva Kant: quando Diabolik non c’era

Eva Kant: quando Diabolik non c’era

Quando si progettò un albo dedicato al passato di Eva Kant, fu Tito Faraci (sceneggiatore eclettico, capace di passare da «Diabolik» a «Topolino» a «Dylan Dog») a cooptare Sandrone Dazieri (giallista di vaglia: basti citare la serie del Gorilla) per scriverne la storia a quattro mani.

Che i disegni fossero da affidare a Giuseppe Palumbo era inevitabile, dopo il successo del remake del Re del Terrore. Per il prologo e l’epilogo dell’episodio, che tradizionalmente doveva essere realizzato da una mano evidentemente “diversa” dal corpo della storia, la scelta cadde su Emanuele Barison, già collaudato autore di diversi albi della collana “Il Grande Diabolik”. Sette anni dopo venne realizzato Eva Kant all’ombra della luna, uno degli episodi dedicati al passato dei personaggi della diabolika saga. Nel caso Mario Gomboli (storico soggettista del Re del Terrore e direttore della casa editrice Astorina) si affiancò a Tito Faraci e a Giuseppe Palumbo per raccontare un aneddoto del passato di Eva Kant che andava ad arricchire e integrare quanto narrato in Quando Diabolik non c’era.

Angela e Luciana Giussani

Nel 1962 Angela e Luciana Giussani, due belle, colte, spiritose e inquiete signore della buona borghesia milanese, ebbero il coraggio di diventare imprenditrici editoriali e non esitarono ad affrontare accuse e critiche, processi e sequestri pur di perseverare nella loro "grande avventura": Diabolik. Creative geniali, non inventarono "solo" il personaggio ormai entrato nell'immaginario collettivo degli italiani, ma anche un modo tutto loro di fare fumetto. Se ancora oggi il Re del Terrore è un mito sia per i lettori di fumetti che per i professionisti del settore, è anche grazie alle basi che loro posero più di mezzo secolo fa.


Libri della stessa collana

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

Diabolik: visto da Sergio Zaniboni

Un volume e una mostra per celebrare due leggende Scomparso nel 2017, Sergio Zaniboni è stato uno dei cartoonist più…

Eva Kant: quando Diabolik non c’era

Angela e Luciana Giussani

Eva Kant: quando Diabolik non c’era

Collana: Oscar Ink
ISBN: 9788804711155
232 pagine
Prezzo: € 19,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 12 marzo 2019

Disponibile su: