Eva e Claretta

Eva e Claretta

Un identico crudele destino ha segnato la vita delle amanti segrete di Benito Mussolini e Adolf Hitler. Claretta Petacci ed Eva Braun nacquero a distanza di pochi giorni, nel febbraio 1912, e a distanza di pochi giorni morirono, a trentatré anni. Ad accomunare la loro sorte è stata soprattutto la speculare vicenda umana che le ha collocate accanto ai due dittatori quali favorite privilegiate, nonché custodi dei loro più intimi segreti. Entrambe finiranno per accettare la decisione più irrevocabile: la morte accanto all’uomo che amano. Nel raccontare la loro vita, Arrigo Petacco traccia il ritratto ricco di sfumature, nonché di aneddoti inediti e piccanti, di due donne fuori dell’ordinario, dando spazio alle dinamiche individuali che, misteriose ma tangibili, si insinuano nelle increspature della Storia.

Arrigo Petacco

Arrigo Petacco è nato a Castelnuovo Magra (La Spezia) e vive a Portovenere. Giornalista, inviato speciale, è stato direttore della «Nazione» e di «Storia illustrata», ha sceneggiato film e realizzato programmi televisivi di successo. Nei suoi libri affronta i grandi misteri della storia, ribaltando spesso verità giudicate incontestabili. Fra gli altri ricordiamo, pubblicati da Mondadori: Dear Benito, caro Winston; I ragazzi del '44; La regina del Sud; Il Prefetto di ferro; La principessa del Nord; La Signora della Vandea; La nostra guerra. 1940-1945; Il comunista in camicia nera; L'archivio segreto di Mussolini; Regina. La vita e i segreti di Maria José; Il Superfascista; L'armata scomparsa; L'anarchico che venne dall'America; L'amante dell'imperatore; Joe Petrosino; L'armata nel deserto; Ammazzate quel fascista!; Il Cristo dell'Amiata; Faccetta Nera; L'uomo della Provvidenza; La Croce e la Mezzaluna; ¡Viva la muerte!; L'ultima crociata; La strana guerra; Il regno del Nord; O Roma o morte; Quelli che dissero no; Eva e Claretta; A Mosca, solo andata; Nazisti in fuga e, con Marco Ferrari, Ho sparato a Garibaldi.


Libri della stessa collana

George Orwell e "Noi" di Zamjatin

Mi interessano i libri di questo tipo. Prendo appunti. Prima o poi potrei scriverne uno anch’io Scrive così George Orwell…

"Quello che non so di lei", dal 1 marzo al cinema

Il primo marzo arriva nelle sale italiane (01 Distribution), il nuovo film di Roman Polansky Quello che non so di…

Terramare: dove la magia non muore

La saga fantasy di Ursula K. Le Guin Era da un po’ che progettavamo di dare alle stampe la saga…

"La terza rivoluzione industriale" di Rifkin diventa film

VICE Media annuncia la distribuzione globale di The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy Il film sarà trasmesso…

Sergio Castellitto è Rocco Chinnici

Il 23 gennaio in onda su Rai 1 il film tratto dal libro Rocco Chinnici era un uomo normale, perbene,…

Un concerto per Sandro Penna

Off Off Theatre di Roma dal 23 al 28 gennaio Concerto per Sandro Penna: Elio Pecora e Pino Strabioli, in…

Le Sorelle Materassi al Teatro Parenti

Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sono le "Sorelle Materassi" Dal 9 al 21 gennaio 2018 al Teatro Franco…

Alfonso Font e il futuro imperfetto

Il classico della fantascienza spagnola a fumetti in una nuova edizione Arriva in libreria e fumetteria I Racconti di un…

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

Eva e Claretta

Arrigo Petacco

Eva e Claretta

Collana: Storia
ISBN: 9788804678427
224 pagine
Prezzo: € 13,50
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 27 giugno 2017

Disponibile su:

Collana: Storia
ISBN: 9788852029424
228 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 2 ottobre 2012

Disponibile su: