Esche vive

Esche vive

Fiorenzo vive a Muglione, profonda provincia toscana, insieme al padre Roberto, lunatico proprietario del negozio Magic Pesca ma soprattutto allenatore dell’Unione Ciclistica Muglionese, nel cui vivaio si ostina a cercare un grande campione del futuro. Per colpa di un petardo Fiorenzo si ritrova con una mano sola, e non si può dire che sia il ragazzo più popolare del suo liceo. Ma chi se ne importa della popolarità quando sei il cantante dei “Metal Devastation”, la band più ribelle della zona, cui Fiorenzo e i suoi amici dedicano i loro pomeriggi con grande entusiasmo ed esiti discutibili.

Tiziana invece ha trent’anni, e in comune con Fiorenzo ha solo di essere nata a Muglione, da dove è scappata dopo il liceo, per laurearsi e frequentare un master all’estero che le ha aperto sfolgoranti possibilità di lavoro. Ma Tiziana ha preso una decisione improvvisa e coraggiosa: tornare a casa, mettere le proprie competenze al servizio della comunità. L’accoglienza non è esattamente quella che si aspettava, ma ancora più inatteso è l’amore proibito e travolgente che arriva a sconvolgerle la vita.

E poi c’è Mirko, il Campioncino, il ragazzino prodigio che il padre di Fiorenzo ha scovato per caso in Molise mentre volava sulla sua bicicletta in fuga da un branco di cani famelici. Mirko è un mistero totale, una contraddizione vivente: intelligentissimo ma ingenuo, potenza imbattibile in sella a una bici ma goffo e inerme nel quotidiano, idolo degli appassionati di ciclismo e insieme bersaglio perfetto dei crudeli compagni di scuola.

Fiorenzo, Tiziana e il Campioncino, tre mondi lontanissimi che si incontrano per caso, tre anime che intrecciando i loro destini danno vita a un corto circuito struggente e divertentissimo, amaro e poetico.

A cinque anni dalla pubblicazione ritorna in una veste speciale Esche vive, il romanzo che ha rivelato lo straordinario talento di Fabio Genovesi.

Con la saggezza lieve di chi non si prende mai troppo sul serio ma sa andare al cuore delle cose, Genovesi dà voce a uno spicchio autentico di provincia italiana raccontando di ciclismo e di pesca, di musica e d’amore, di speranze e cadute, delle mutilazioni esteriori e interiori che toccano a ciascuno di noi. E con la sua scrittura viva, palpitante e veloce, buca la superficie della vita e arriva in profondità, come un’esca che si tuffa nell’acqua scura e ci porta con sé.

Fabio Genovesi

Fabio Genovesi (Forte dei Marmi, Lucca, 1974) oltre a Esche vive ha pubblicato, per Mondadori, i romanzi Versilia Rock City e Chi manda le onde (Premio Strega Giovani 2015), il diario on the road della sua avventura al Giro d'Italia Tutti primi sul traguardo del mio cuore e, per Laterza, il saggio cult Morte dei Marmi. Collabora con il "Corriere della Sera", "La Lettura" e "Io Donna".


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Esche vive

Fabio Genovesi

Esche vive

Collana: Contemporanea
ISBN: 9788852017865
392 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 1 marzo 2011

Disponibile su: