Enneadi

Enneadi

Le Enneadi, 54 trattati suddivisi in 6 libri, sono uno dei testi più importanti e al contempo più oscuri e complessi della filosofia greca. Il problema fondamentale della speculazione plotiniana è il rapporto tra l’Uno e la molteplicità, l’essenza dell’Uno, le sue caratteristiche, il processo mediante il quale dall’Uno si arriva al molteplice, al mondo, alla realtà sensibile attraverso una serie di gradi intermedi.
Questa nuova edizione è a cura di Giovanni Reale, da una vita studioso di Platone, di Plotino e del pensiero antico, nonché autore di numerosissimi saggi di larga diffusione e di grande successo. A lui si devono l’ampio e articolatissimo saggio introduttivo e il commento, il primo che accompagni l’opera di Plotino, indagata nei dettagli, nelle fonti, nei significati profondi. La traduzione è opera di Roberto Radice, allievo di Reale, ed è condotta alla luce e in stretto contatto col commento.

Plotino

Plotino (205-269 d.C.) nacque a Licopoli in Egitto. Studiò ad Alessandria, alla scuola del filosofo Ammonio Sacca, insieme a Origene e ad Erennio; partecipò poi, per curiosità intellettuale nei confronti del pensiero degli Indiani e dei Persiani, alla spedizione in Mesopotamia condotta dall'imperatore Gordiano III. Fallita la spedizione per l'assassinio dell'imperatore, si trasferì a Roma dove aprì una propria scuola e dove cominciò a scrivere ormai cinquantenne. Dal 263 ebbe come discepolo Porfirio, che dopo la sua morte ne scrisse la vita e ne ordinò l'opera, le Enneadi.


Libri della stessa collana

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Enneadi

Plotino

Enneadi

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804503132
2096 pagine
Prezzo: € 65,00
Formato: 10,2 x 16,8 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 12 novembre 2002

Disponibile su: