È inutile che alzi la voce

È inutile che alzi la voce

Piccola o grande che sia, la rabbia in sé è un fatto naturale, è l’ombra inseparabile della nostra quotidianità. Non ha senso pensare di eliminarla, fondamentale invece è imparare a comprenderla in noi stessi e negli altri, a interpretare il suo linguaggio, verbale e fisico, a distinguerla dalle tante altre emozioni che proviamo, per poterla gestire ed elaborare in modo costruttivo.
È questo l’obiettivo di È inutile che alzi la voce, in cui Massimo Picozzi, noto psichiatra e criminologo, e Catherine Vitinger, grande esperta di tecniche di difesa e di gestione del conflitto, ci aiutano a capire come la rabbia, se ben orientata, in certe situazioni ha anche una funzione positiva, vitale: può aiutarci a far valere i nostri diritti, a trasmettere messaggi, a fronteggiare emergenze. Ma esiste anche 
una rabbia cieca e folle, che può distruggere relazioni e persino vite umane, come troppo spesso vediamo nei fatti di cronaca. Basandosi su questi eventi come sull’esperienza quotidiana, gli autori spiegano come difendere il nostro equilibrio e la nostra incolumità, insegnandoci a fare della rabbia un’occasione di crescita in campo affettivo, professionale e sociale.

Massimo Picozzi

Massimo Picozzi, medico, psichiatra e criminologo, è uno dei maggiori esperti di profiling. Consulente della polizia di Stato e dell'Arma dei carabinieri, in qualità di perito psichiatra si è occupato dei più clamorosi casi di cronaca degli ultimi anni, dall'omicidio di Novi Ligure al delitto di Cogne, dalle Bestie di Satana ad Angelo Izzo, fino alla morte di Sarah Scazzi ad Avetrana. Collabora con The European House - Ambrosetti, Sda Bocconi e dirige il master in criminologia e reati economici del «Sole 24 ore». Insieme a Carlo Lucarelli ha pubblicato con Mondadori Serial killer (2003), Scena del crimine (2005), Tracce criminali (2006), La nera. Storia fotografica di grandi delitti italiani dal 1946 a oggi (2006), Il genio criminale (2009) e Sex crimes (2011).

Catherine Vitinger

Catherine Vitinger, dopo un lungo addestramento militare e di sicurezza civile in Israele, è oggi una dei maggiori esperti di Krav Maga, tecnica israeliana di difesa personale diffusa in tutto il mondo.


Libri della stessa collana

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

È inutile che alzi la voce

Massimo Picozzi, Catherine Vitinger

È inutile che alzi la voce

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804642046
196 pagine
Prezzo: € 9,50
Formato: Cartaceo
In vendita da: 10 giugno 2014

Disponibile su:

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788852025686
192 pagine
Prezzo: € 8,99
Formato: Ebook
In vendita da: 11 maggio 2012

Disponibile su: