Dracula

Dracula

Dracula, il principe dei vampiri, era, secondo lo scrittore Bram Stoker, la reincarnazione di un sovrano del XV secolo. Si chiamava Vlad III, ma era più noto come l’Impalatore. Nato in una data compresa tra il 1429-1430 e il 1436 e morto nel 1476, voivoda di Valacchia (l’attuale Romania). Vlad III oscillava tra pietà e crudeltà, spirito cavalleresco e tradimenti, finezza politica e brutalità. Un personaggio complesso, dipinto come un feroce carnefice e un tiranno sanguinario dai suoi nemici, esaltato come l’eroe della lotta contro gli Ottomani dai suoi alleati, trasformato in romantico vampiro da registi e romanzieri. Ma qual era la realtà? In questa biografia, la prima ad analizzare da un punto di vista rigorosamente storico il personaggio, Matel Cazacu da un lato ricostruisce le vicende biografiche di Vlad III e lo sfondo storico in cui visse, dall’altro ripercorre la leggenda sorta intorno alla sua figura, che ruota attorno al mito delle vita dopo la morte.

Matei Cazacu

Matei Cazacu, nato nel 1946, archivista paleografo, dottore in Storia e civiltà bizantina e post-bizantina, ricercatore del CNRS, insegna all¿università di Parigi IV e all¿Institut national des langues et civilisations orientales. Specialista della Romania e dei paesi balcanici, ha pubblicato centinaia di articoli e una dozzina di libri, tra cui In Search of Frankenstein, Des Femmes sur les routes de l'Orient, Le voyage à Constaninople au XVIIIe-XIXe siècle e Miracles, visions et rêves prémonitoires dans le passé roumai. Negli Oscar è uscita la sua biografia Dracula, (2006) dedicata alla figura del conte Vlad III l'Impalatore.


50 anni senza Jack Kerouac: libri e vita di una leggenda della letteratura americana

Il 21 ottobre del 1969 a St Petersburg, Florida, moriva Jack Kerouac, leggenda della letteratura americana e figura dominante della beat generation. 47…

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Le antologie curate da Asimov in una nuova edizione nel 2020

Appassionati di fantascienza a raccolta A partire dal 2020, anno del centenario di Isaac Asimov, approderanno negli Oscar Draghi le…

George Orwell su verità e menzogna

Dal 1934 alle soglie degli anni '50 George Orwell scrisse una serie di illuminanti riflessioni su quello che può considerarsi…

Negli Oscar c'è: tutti i titoli a -25% dal 2 agosto al 1 settembre

Negli Oscar c'è! Classici e saggi storici, graphic novel e saghe fantasy, gialli e manuali di benessere: se stai cercando…

'Fontamara' di Silone rivive quest'estate in una maratona di lettura

Dopo il grandioso murales di Fontamara, le parole di Ignazio Silone rivivono ad Aielli Le parole degli scrittori a volte devono uscire dai…

Dracula

Matei Cazacu

Dracula

ISBN: 9788804553922
360 pagine
Prezzo: € 11,00
Formato: 13,0 x 20,5 - Brossura
In vendita da: 2 maggio 2006

Disponibile su: