Dracula

Dracula

Dracula, il principe dei vampiri, era, secondo lo scrittore Bram Stoker, la reincarnazione di un sovrano del XV secolo. Si chiamava Vlad III, ma era più noto come l’Impalatore. Nato in una data compresa tra il 1429-1430 e il 1436 e morto nel 1476, voivoda di Valacchia (l’attuale Romania). Vlad III oscillava tra pietà e crudeltà, spirito cavalleresco e tradimenti, finezza politica e brutalità. Un personaggio complesso, dipinto come un feroce carnefice e un tiranno sanguinario dai suoi nemici, esaltato come l’eroe della lotta contro gli Ottomani dai suoi alleati, trasformato in romantico vampiro da registi e romanzieri. Ma qual era la realtà? In questa biografia, la prima ad analizzare da un punto di vista rigorosamente storico il personaggio, Matel Cazacu da un lato ricostruisce le vicende biografiche di Vlad III e lo sfondo storico in cui visse, dall’altro ripercorre la leggenda sorta intorno alla sua figura, che ruota attorno al mito delle vita dopo la morte.

Matei Cazacu

Matei Cazacu, nato nel 1946, archivista paleografo, dottore in Storia e civiltà bizantina e post-bizantina, ricercatore del CNRS, insegna all¿università di Parigi IV e all¿Institut national des langues et civilisations orientales. Specialista della Romania e dei paesi balcanici, ha pubblicato centinaia di articoli e una dozzina di libri, tra cui In Search of Frankenstein, Des Femmes sur les routes de l'Orient, Le voyage à Constaninople au XVIIIe-XIXe siècle e Miracles, visions et rêves prémonitoires dans le passé roumai. Negli Oscar è uscita la sua biografia Dracula, (2006) dedicata alla figura del conte Vlad III l'Impalatore.


Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Oscar Ink agli Eisner Award - Nomination

13 nomination per titoli e autori Oscar Ink Sono state di recente annunciate le nomination per i premi Eisner 2018,…

Una nuova versione dell'Iliade di Omero

Dopo l'Odissea e l'Eneide, anche l'Iliade entra negli Oscar Classici Sarà sempre Odissea s’intitolava il pezzo con cui Italo Calvino…

Omaggio a Luigi Malerba, uomo di scrittura e di cinema

8 maggio 2008 - 8 maggio 2018: 10 anni dalla morte di Luigi Malerba Sull’orlo del cratere è il progetto…

Mondadori e Star Wars in tutte le librerie italiane

Star Wars™ e Mondadori Dal 22 maggio 2018 uno dei più fecondi e longevi miti dell’immaginario approda nel catalogo del…

Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Al cinema "Succede", dal romanzo di Sofia Viscardi

Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…

"Nelle pieghe del tempo": un film e un fumetto

Il graphic novel Oscar Ink pubblica in Italia il graphic novel di Nelle pieghe del tempo, adattamento del romanzo di…

"American Gods" diventa un graphic novel

Il capolavoro del gothic fantasy contemporaneo per la prima volta a fumetti Arriva in Italia il graphic novel di American…

Dracula

Matei Cazacu

Dracula

ISBN: 9788804553922
360 pagine
Prezzo: € 11,00
Formato: 13,0 x 20,5 - Brossura
In vendita da: 2 maggio 2006

Disponibile su: