Dracula

Dracula

Dracula, il principe dei vampiri, era, secondo lo scrittore Bram Stoker, la reincarnazione di un sovrano del XV secolo. Si chiamava Vlad III, ma era più noto come l’Impalatore. Nato in una data compresa tra il 1429-1430 e il 1436 e morto nel 1476, voivoda di Valacchia (l’attuale Romania). Vlad III oscillava tra pietà e crudeltà, spirito cavalleresco e tradimenti, finezza politica e brutalità. Un personaggio complesso, dipinto come un feroce carnefice e un tiranno sanguinario dai suoi nemici, esaltato come l’eroe della lotta contro gli Ottomani dai suoi alleati, trasformato in romantico vampiro da registi e romanzieri. Ma qual era la realtà? In questa biografia, la prima ad analizzare da un punto di vista rigorosamente storico il personaggio, Matel Cazacu da un lato ricostruisce le vicende biografiche di Vlad III e lo sfondo storico in cui visse, dall’altro ripercorre la leggenda sorta intorno alla sua figura, che ruota attorno al mito delle vita dopo la morte.

Matei Cazacu

Matei Cazacu, nato nel 1946, archivista paleografo, dottore in Storia e civiltà bizantina e post-bizantina, ricercatore del CNRS, insegna all¿università di Parigi IV e all¿Institut national des langues et civilisations orientales. Specialista della Romania e dei paesi balcanici, ha pubblicato centinaia di articoli e una dozzina di libri, tra cui In Search of Frankenstein, Des Femmes sur les routes de l'Orient, Le voyage à Constaninople au XVIIIe-XIXe siècle e Miracles, visions et rêves prémonitoires dans le passé roumai. Negli Oscar è uscita la sua biografia Dracula, (2006) dedicata alla figura del conte Vlad III l'Impalatore.


Terramare: dove la magia non muore

La saga fantasy di Ursula K. Le Guin Era da un po’ che progettavamo di dare alle stampe la saga…

"La terza rivoluzione industriale" di Rifkin diventa film

VICE Media annuncia la distribuzione globale di The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy Il film sarà trasmesso…

Sergio Castellitto è Rocco Chinnici

Il 23 gennaio in onda su Rai 1 il film tratto dal libro Rocco Chinnici era un uomo normale, perbene,…

Un concerto per Sandro Penna

Off Off Theatre di Roma dal 23 al 28 gennaio Concerto per Sandro Penna: Elio Pecora e Pino Strabioli, in…

Le Sorelle Materassi al Teatro Parenti

Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sono le "Sorelle Materassi" Dal 9 al 21 gennaio 2018 al Teatro Franco…

Alfonso Font e il futuro imperfetto

Il classico della fantascienza spagnola a fumetti in una nuova edizione Arriva in libreria e fumetteria I Racconti di un…

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Dracula

Matei Cazacu

Dracula

ISBN: 9788804553922
360 pagine
Prezzo: € 11,00
Formato: 13,0 x 20,5 - Brossura
In vendita da: 2 maggio 2006

Disponibile su: