Dracula

Dracula

Dracula, il principe dei vampiri, era, secondo lo scrittore Bram Stoker, la reincarnazione di un sovrano del XV secolo. Si chiamava Vlad III, ma era più noto come l’Impalatore. Nato in una data compresa tra il 1429-1430 e il 1436 e morto nel 1476, voivoda di Valacchia (l’attuale Romania). Vlad III oscillava tra pietà e crudeltà, spirito cavalleresco e tradimenti, finezza politica e brutalità. Un personaggio complesso, dipinto come un feroce carnefice e un tiranno sanguinario dai suoi nemici, esaltato come l’eroe della lotta contro gli Ottomani dai suoi alleati, trasformato in romantico vampiro da registi e romanzieri. Ma qual era la realtà? In questa biografia, la prima ad analizzare da un punto di vista rigorosamente storico il personaggio, Matel Cazacu da un lato ricostruisce le vicende biografiche di Vlad III e lo sfondo storico in cui visse, dall’altro ripercorre la leggenda sorta intorno alla sua figura, che ruota attorno al mito delle vita dopo la morte.

Matei Cazacu

Matei Cazacu, nato nel 1946, archivista paleografo, dottore in Storia e civiltà bizantina e post-bizantina, ricercatore del CNRS, insegna all¿università di Parigi IV e all¿Institut national des langues et civilisations orientales. Specialista della Romania e dei paesi balcanici, ha pubblicato centinaia di articoli e una dozzina di libri, tra cui In Search of Frankenstein, Des Femmes sur les routes de l'Orient, Le voyage à Constaninople au XVIIIe-XIXe siècle e Miracles, visions et rêves prémonitoires dans le passé roumai. Negli Oscar è uscita la sua biografia Dracula, (2006) dedicata alla figura del conte Vlad III l'Impalatore.


'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Dracula

Matei Cazacu

Dracula

ISBN: 9788804553922
360 pagine
Prezzo: € 11,00
Formato: 13,0 x 20,5 - Brossura
In vendita da: 2 maggio 2006

Disponibile su: