Dracula

Dracula

Dracula, il principe dei vampiri, era, secondo lo scrittore Bram Stoker, la reincarnazione di un sovrano del XV secolo. Si chiamava Vlad III, ma era più noto come l’Impalatore. Nato in una data compresa tra il 1429-1430 e il 1436 e morto nel 1476, voivoda di Valacchia (l’attuale Romania). Vlad III oscillava tra pietà e crudeltà, spirito cavalleresco e tradimenti, finezza politica e brutalità. Un personaggio complesso, dipinto come un feroce carnefice e un tiranno sanguinario dai suoi nemici, esaltato come l’eroe della lotta contro gli Ottomani dai suoi alleati, trasformato in romantico vampiro da registi e romanzieri. Ma qual era la realtà? In questa biografia, la prima ad analizzare da un punto di vista rigorosamente storico il personaggio, Matel Cazacu da un lato ricostruisce le vicende biografiche di Vlad III e lo sfondo storico in cui visse, dall’altro ripercorre la leggenda sorta intorno alla sua figura, che ruota attorno al mito delle vita dopo la morte.

Matei Cazacu

Matei Cazacu, nato nel 1946, archivista paleografo, dottore in Storia e civiltà bizantina e post-bizantina, ricercatore del CNRS, insegna all¿università di Parigi IV e all¿Institut national des langues et civilisations orientales. Specialista della Romania e dei paesi balcanici, ha pubblicato centinaia di articoli e una dozzina di libri, tra cui In Search of Frankenstein, Des Femmes sur les routes de l'Orient, Le voyage à Constaninople au XVIIIe-XIXe siècle e Miracles, visions et rêves prémonitoires dans le passé roumai. Negli Oscar è uscita la sua biografia Dracula, (2006) dedicata alla figura del conte Vlad III l'Impalatore.


The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

Dracula

Matei Cazacu

Dracula

ISBN: 9788804553922
360 pagine
Prezzo: € 11,00
Formato: 13,0 x 20,5 - Brossura
In vendita da: 2 maggio 2006

Disponibile su: