Distacchi e altri addii

Distacchi e altri addii

Distacchi da persone, ma anche da oggetti, da luoghi, da situazioni… Tendiamo tutti, nella vita, a legarci troppo alle persone e alle cose, a sviluppare un senso di possesso che poi, quando perdiamo l’oggetto amato, ci fa soffrire. Gianna Schelotto affronta stavolta il tema della “difficoltà di distacco” spesso dovuta alla nostra insicurezza, al bisogno di ancorare la nostra identità a un “contorno” di elementi che in fondo non ci appartengono. Non a caso, tra le prime cause di stress e di nevrosi ci sono divorzio, licenziamento e trasloco. Tre situazioni di distacco, evidentemente dolorose e problematiche ma aggravate dalla nostra incapacità di reagire positivamente, di trasformare il distacco (dal coniuge, dal posto di lavoro, dalla casa) in un’occasione di rinnovamento. Analizzando alcuni casi clinici di suoi pazienti, la Schelotto ci spiega anche le ragioni che stanno alla base della sofferenza da distacco, e ci insegna come liberarcene. Perché capire e accettare che si vive e si cresce solo attraverso piccole o grandi separazioni è il solo modo per governare la propria vita.

Gianna Schelotto

Gianna Bochicchio Schelotto è nata a Rionero in Vulture (Potenza), ma è genovese di adozione. Psicologa specializzata in terapia della coppia e in psicosomatica, collabora con numerosi quotidiani e settimanali. Tra i suoi libri pubblicati da Mondadori ricordiamo Equivoci & sentimenti (2000), Per il tuo bene (2001), Distacchi e altri addii (2002), Uomini altrove (2004), Ti ricordi, papà? (2005), E io tra di voi (2007), Un uomo purché sia (2009), Noi due sconosciuti (2011) e S.O.S. Cuori infranti (2013).


Libri della stessa collana

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

Distacchi e altri addii

Gianna Schelotto

Distacchi e altri addii

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804521211
154 pagine
Prezzo: € 9,50
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 23 settembre 2003

Disponibile su:

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788852062094
154 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 17 marzo 2015

Disponibile su: