Diari

Diari

Nella sua vita breve quanto tormentata Kurt Cobain ha riempito quaderni e quaderni di poesie, schizzi, appunti: progetti per i Nirvana, riflessioni sulla fama, la musica, l’ambiente discografico, i fan.

Venti di quei taccuini sono qui pubblicati, insieme alle riproduzioni fotografiche dei disegni e di alcune pagine.

Ciò che ne emerge è l’immagine di un uomo che amava la musica, che conosceva la storia del rock, e che in questa storia era determinato a trovare il suo posto.

Kurt Cobain

Kurt Cobain, fondatore e leader dei mitici Nirvana, è stato il poeta di un'intera generazione. La sua morte precoce ne ha alimentato ulteriormente il mito. L'album Bleach, del 1989, segna l'esordio folgorante della band, che si impone subito per il sound spoglio ed essenziale e per la personalità carismatica del suo leader. Con il secondo album, Nevermind (1991), i Nirvana diventano alfieri del rock degli anni Novanta. Dopo tre anni e altri tre dischi, la tormentata esistenza di Cobain finisce con un suicidio oggetto di successive, infinite speculazioni. Un mese prima, a Roma, era entrato in coma per overdose; appena tornato a Seattle, la decisione di uccidersi con un colpo di fucile. La stampa definirà la sua scomparsa il maggiore lutto nel rock dai tempi dell'assassinio di John Lennon.


Libri della stessa collana

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Diari

Kurt Cobain

Diari

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804679516
288 pagine
Prezzo: € 15,00
Formato: 16,0 x 21,5 - Brossura
In vendita da: 18 aprile 2017

Disponibile su: