Dei delitti e delle pene

Dei delitti e delle pene

Scritto tra il 1763 e il 1764 per diretta sollecitazione di Pietro Verri, Dei delitti e delle pene è un’opera fondamentale, di straordinaria modernità, del secolo dei Lumi in Italia. Lo spirito rousseauiano, lucidamente utilitarista e radicale, che era anche lo spirito del secolo, si associa in questo volume a una calda, appassionata sensibilità, unendo rigore logico e filantropia settecentesca, e aprendo nuove prospettive di pensiero e di azione ispirate dalle idee filosofiche, economiche, giuridiche e politiche dell’Illuminismo francese. In Beccaria, spirito forte, volontà egualitaria, visione di una società fondata su consenso, tolleranza, benevolenza e umanitarismo, concezione illuminata della libertà e della massima felicità per tutti trovano espressione chiara e appassionata. Un trattato che implicitamente propone una riforma illuminista del diritto penale del tempo, ed è comunque un’analisi storica delle diverse forme della società umana. Messa all’indice nel 1766 perché molto avversata dai gesuiti, che la confutarono per offesa alla religione e all’autorità civile, l’opera fu invece accolta con grande entusiasmo dagli illuministi francesi, suscitando in particolare l’approvazione di Voltaire e Diderot, e si diffuse rapidamente in tutta l’Europa colta.

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Il Trono di Spade come non l'avete mai visto

Soffiano ancora lontano i “venti dell'inverno”, ma Martin non ci lascia soli: è in libreria una speciale edizione illustrata del…

"Mistero a Crooked House" dal 31 ottobre al cinema

Un giallo alla "Agatha Christie" Pubblicato nel 1949, È un problema era uno dei romanzi preferiti dalla stessa Christie perché affonda…

Ritorna "Il vangelo del coyote"

Una storia nera… per la prima volta a colori Oscar Ink riporta in libreria e fumetteria Il vangelo del coyote,…

Scopri tutti gli eventi OSCAR INK a Lucca Comics & Games 2017

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca Comics & Games 2017. Tantissimi gli autori…

Classici: i libri più preziosi, il regalo più amato

Per un mese, dal 27 ottobre al 26 novembre tutti i volumi della collana  I MERIDIANI avranno lo sconto del 25%…

Philip Roth, un classico contemporaneo

Con queste parole, e col passo dello scrittore, Federica Manzon accompagna sul «Piccolo» del 23 ottobre 2017 l’uscita del primo…

A Milano Lino Guanciale per Sandro Penna

Come è forte il rumore dell’alba! Questo è l’incipit di una delle poesie più celebri di Sandro Penna, pubblicata originariamente nella…

L’enigma della Corea del Nord

La questione nordcoreana da circa 70 anni rappresenta uno dei nodi irrisolti delle relazioni internazionali e negli ultimi mesi, in…

Dei delitti e delle pene

Cesare Beccaria

Dei delitti e delle pene

ISBN: 9788804524397
160 pagine
Prezzo: € 8,50
Formato: 11,0 x 18,5 - Brossura
In vendita da: 4 novembre 2003

Disponibile su:

ISBN: 9788852066733
160 pagine
Prezzo: € 2,99
Formato: Ebook
In vendita da: 7 luglio 2015

Disponibile su: