Decameron

Decameron

Primo, clamoroso caso di “bestseller” della letteratura, già a pochi anni dal suo completamento (intorno al 1351) del Decameron circolavano in tutta Europa moltissime copie, sia in volgare italiano sia in traduzione. Capolavoro della novellistica medioevale, quest’opera vasta e unitaria non solo si è imposta fin da subito al pubblico ma gode ancora oggi di un successo ininterrotto: in oltre sei secoli di vita ha influenzato scrittori, pittori, musicisti, coreografi, registi. Scritto, non a caso, “nel mezzo del cammin” della sua vita, corona con il sigillo del capolavoro l’esperienza giovanile di Boccaccio, racchiudendo tutto il fascino della materia amorosa e dell’avventura umana che caratterizza le prime opere. Ci racconta di un’Italia percorsa e dominata dall’audacia mercantile della borghesia ma non dimentica dei valori cavallereschi, testimoniando la completa e immediata adesione del Boccaccio a una visione realistica e moderna della vita, a una nuova etica non più trascendente ma immanente, seppur fondata su solidi presupposti morali. Nel rielaborare retoricamente una vasta tradizione di racconti e nel dare loro la lingua raffinata di una prosa che sarà per secoli esemplare, Boccaccio costruisce la godibilissima epopea di un periodo decisivo per la storia della civiltà italiana ed europea: un quadro dalle tinte eroiche di quell’età in cui la vita cavalleresca si incontrava con quella pulsante delle “compagnie” e delle “arti”; una chanson de geste in cui il ruolo dei paladini è riservato a banchieri e “mercatanti”; il poema dell’autunno del Medioevo, scintillante come non mai dei fulgori di uno splendido tramonto. L’edizione è curata da Vittore Branca, massimo esperto di Boccaccio, cui si devono l’Introduzione, la Cronologia e il saggio dedicato alla Fortuna letteraria e critica dell’opera.

Giovanni Boccaccio

Giovanni Boccaccio nacque nel 1313 figlio illegittimo di un mercante, e venne presto mandato a Napoli a fare pratica mercantile e bancaria. Il periodo napoletano, fino al 1340, fu contrassegnato da entusiasmi culturali e avventure sentimentali. Tornato a Firenze ricoprì incarichi pubblici. Ritiratosi a Certaldo trascorse gli ultimi anni in solitudine. Morì nel 1375.


Libri della stessa collana

Terramare: dove la magia non muore

La saga fantasy di Ursula K. Le Guin Era da un po’ che progettavamo di dare alle stampe la saga…

"La terza rivoluzione industriale" di Rifkin diventa film

VICE Media annuncia la distribuzione globale di The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy Il film sarà trasmesso…

Sergio Castellitto è Rocco Chinnici

Il 23 gennaio in onda su Rai 1 il film tratto dal libro Rocco Chinnici era un uomo normale, perbene,…

Un concerto per Sandro Penna

Off Off Theatre di Roma dal 23 al 28 gennaio Concerto per Sandro Penna: Elio Pecora e Pino Strabioli, in…

Le Sorelle Materassi al Teatro Parenti

Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sono le "Sorelle Materassi" Dal 9 al 21 gennaio 2018 al Teatro Franco…

Alfonso Font e il futuro imperfetto

Il classico della fantascienza spagnola a fumetti in una nuova edizione Arriva in libreria e fumetteria I Racconti di un…

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Decameron

Giovanni Boccaccio

Decameron

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788804654018
888 pagine
Prezzo: € 16,00
Formato: 140 x 215 - Brossura
In vendita da: 17 marzo 2015

Disponibile su:

Collana: I Meridiani
ISBN: 9788852010859
1344 pagine
Prezzo: € 2,99
Formato: Ebook
In vendita da: 7 ottobre 2010

Disponibile su: