Decameron

Decameron

Primo, clamoroso caso di “bestseller” della letteratura, già a pochi anni dal suo completamento (intorno al 1351) del Decameron circolavano in tutta Europa moltissime copie, sia in volgare italiano sia in traduzione. Capolavoro della novellistica medioevale, quest’opera vasta e unitaria non solo si è imposta fin da subito al pubblico ma gode ancora oggi di un successo ininterrotto: in oltre sei secoli di vita ha influenzato scrittori, pittori, musicisti, coreografi, registi. Scritto, non a caso, “nel mezzo del cammin” della sua vita, corona con il sigillo del capolavoro l’esperienza giovanile di Boccaccio, racchiudendo tutto il fascino della materia amorosa e dell’avventura umana che caratterizza le prime opere. Ci racconta di un’Italia percorsa e dominata dall’audacia mercantile della borghesia ma non dimentica dei valori cavallereschi, testimoniando la completa e immediata adesione del Boccaccio a una visione realistica e moderna della vita, a una nuova etica non più trascendente ma immanente, seppur fondata su solidi presupposti morali. Nel rielaborare retoricamente una vasta tradizione di racconti e nel dare loro la lingua raffinata di una prosa che sarà per secoli esemplare, Boccaccio costruisce la godibilissima epopea di un periodo decisivo per la storia della civiltà italiana ed europea: un quadro dalle tinte eroiche di quell’età in cui la vita cavalleresca si incontrava con quella pulsante delle “compagnie” e delle “arti”; una chanson de geste in cui il ruolo dei paladini è riservato a banchieri e “mercatanti”; il poema dell’autunno del Medioevo, scintillante come non mai dei fulgori di uno splendido tramonto. L’edizione è curata da Vittore Branca, massimo esperto di Boccaccio, cui si devono l’Introduzione, la Cronologia e il saggio dedicato alla Fortuna letteraria e critica dell’opera.

Giovanni Boccaccio

Giovanni Boccaccio nacque nel 1313 figlio illegittimo di un mercante, e venne presto mandato a Napoli a fare pratica mercantile e bancaria. Il periodo napoletano, fino al 1340, fu contrassegnato da entusiasmi culturali e avventure sentimentali. Tornato a Firenze ricoprì incarichi pubblici. Ritiratosi a Certaldo trascorse gli ultimi anni in solitudine. Morì nel 1375.


Altri libri dello stesso autore

Percy Bisshe Shelley: le "Opere poetiche"

Il primo volume nei Meridiani È in libreria il Meridiano delle Opere poetiche di Percy Bisshe Shelley, primo di due…

1968-2018: 50 anni fa ci lasciava Quasimodo

“Lirici greci” e premio Nobel Quasimodo era un poeta che mi piaceva molto, così lo conobbi e diventammo amici. Lui…

In Oscar Fantastica la trilogia "Broken Earth"

Gli Oscar Mondadori hanno acquisito, in accordo con Piergiorgio Nicolazzini Literary Agency (PNLA), i diritti di pubblicazione per il territorio…

Un libro e un CD per Andrea Pazienza

Trent’anni e non sentirli In occasione del trentennale dalla scomparsa, e a conferma che nonostante tale scomparsa sia ancora artista…

Hemingway e l'esplosione di Bollate

Quell'esplosione, cent'anni fa Il 7 giugno 1918 Un giovanissimo Hemingway, volontario della Croce Rossa, prestò soccorso in occasione dello scoppio…

"Lo sconosciuto": il fumetto nero di Magnus

Ultimo grande fumetto "nero" Ultimo grande fumetto "nero", Lo Sconosciuto è una delle più brillanti intuizioni di Roberto Raviola –…

I “Cento racconti” di Ray Bradbury, “umanista del futuro”

Bradbury, fiore all'occhiello del catalogo Oscar Ray Bradbury, morto a oltre novant’anni il 4 giugno 2012, è stato definito un…

Osho: una vertigine chiamata vita

Autobiografia di un mistico spiritualmente scorretto Chi sei? «Sono semplicemente me stesso; non un profeta, non un messia, non un…

Fruttero&Lucentini: un docufilm su Sky Arte

Fruttero&Lucentini - Basta il nome Venerdì 25 maggio alle 20,20 va in onda su Sky Arte HD il documentario Fruttero&Lucentini…

Goodbye, Philip Roth

Philip Roth 1933-2018 Quella sera lesse qualcosa su la mort de toi, con cui aveva già una certa familiarità, e…

Follett: i 40 anni de "La cruna dell'ago"

Il primo bestseller di Ken Follett compie 40 anni «Avevo ventisette anni quando scrissi "La cruna dell’Ago". Se lo rileggo…

Tom Wolfe, lo scrittore delle vanità

Tom Wolfe (1931-2018) L'inventore della locuzione "radical chic" - che tanta fortuna ha avuto anche in Italia -, Tom Wolfe,…

Decameron

Giovanni Boccaccio

Decameron

ISBN: 9788804654018
888 pagine
Prezzo: € 16,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura
In vendita da: 17 marzo 2015

Disponibile su: