Condominio delle sorprese

Condominio delle sorprese

Un’umanissima, delicata pazienza attraversa questi nuovi versi di Nicola Vitale, osservatore acuto dell’esserci, poeta capace di cogliere in profondo, eppure al tempo stesso con semplicità, il manifestarsi complesso di un reale tanto veloce e assurdo, nel nostro tempo, tanto apparentemente spettacolare e rumoroso. E in questa strenua attenzione a ciò che si nasconde dietro il fragore della superficie, Vitale riesce a scandire – oltre a un felice succedersi di immagini concrete eppure lievissime, di ambienti tra i più diversi, dalle gabbie dei condomini cittadini all’apertura della luce nei paesaggi – soluzioni di pacata saggezza, a volte vere e proprie sintesi definitorie della nostra condizione: “Siamo qui / corpi di una specie incredula / rinnovata all’infinito”, oppure: “ogni progetto / non è che desiderio d’altro”, “certi oggi di essere / cose tra le cose”. I percorsi di questo pensiero sottile e acutissimo sono vari e suggeriti nelle loro fasi da alcune parole chiave, come “corpo” e “casa”, “tempo” e “sentimento”. Vitale, come già dai suoi esordi, come nel precedente Progresso nelle nostre voci, tende a ridefinire realtà e linguaggio secondo un’esigenza fortissima di ritorno a una limpidezza dello sguardo e del dire che sappia riacquistare un’armonia originaria, una possibilità di rilettura del mondo diretta e incondizionata. Il suo passo è perciò lento e costante, ed è solitario; a volte il poeta appare come sensibilmente assorbito dallo stupore o dalle indecifrabile associazioni di una profonda rêverie, nella quale, come nel ritmo delle onde, come in Paul Valéry, tutto ogni volta ricomincia: “Di nuovo / evidente e oscuro / risplende il mare”. Condominio delle sorprese è un libro che affascina, perché sa muovere al suo interno i grandi temi senza traccia d’enfasi, perché cerca una nitidezza classica della parola poetica nell’esprimerci con verità il suo sentimento dell’esistere.

Nicola Vitale

Nicola Vitale (Milano 1956) ha pubblicato le raccolte di poesia Progresso nelle nostre voci (Mondadori 1998), La forma innocente (Stampa 2001), Condominio delle sorprese (Mondadori 2008, premi Rhegium Julii e Laurentum); il romanzo Il dodicesimo mese (2016) e vari saggi, tra i quali Figura solare (2011), Arte come rimedio (2013), La "solarità" nella pittura, da Hopper alle nuove generazioni (2016), Arte classica, moderna e contemporanea (2017).


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

Le antologie curate da Asimov in una nuova edizione nel 2020

Appassionati di fantascienza a raccolta A partire dal 2020, anno del centenario di Isaac Asimov, approderanno negli Oscar Draghi le…

Negli Oscar c'è: tutti i titoli a -25% dal 2 agosto al 1 settembre

Negli Oscar c'è! Classici e saggi storici, graphic novel e saghe fantasy, gialli e manuali di benessere: se stai cercando…

'Fontamara' di Silone rivive quest'estate in una maratona di lettura

Dopo il grandioso murales di Fontamara, le parole di Ignazio Silone rivivono ad Aielli Le parole degli scrittori a volte devono uscire dai…

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

Condominio delle sorprese

Nicola Vitale

Condominio delle sorprese

Collana: Lo Specchio
ISBN: 9788804583011
112 pagine
Prezzo: € 15,00
Formato: 12,7 x 18,0 - Brossura con alette
In vendita da: 25 novembre 2008

Disponibile su: