Libro Cittadini Simon Schama

Cittadini

La foltissima “cronaca” di Simon Schama ruota intorno al mutamento sociale che alla fine del Settecento altera drasticamente il corso della storia europea: quello che trasforma i “sudditi” di un monarca in “cittadini” di uno Stato. Ma invece del prevedibile quadro di un Ancien Régime bolso e decrepito, Schama ci mostra una società vivacissima e amante del nuovo, dove le vecchie distinzioni tra nobili e borghesi stanno velocemente morendo di morte naturale. L’Ancien Régime non è dunque vittima di una stagnazione, ma di un troppo rapido movimento verso la modernizzazione.

E la folla dei “cittadini” rivoluzionari non è la manifestazione di una nuova classe sociale, bensì una temporanea confluenza di uomini – avvocati, professionisti, preti, nobili – avvicinati dall’appassionata convinzione di poter costruire insieme una nuova Francia. La loro visione euforica di libertà e felicità universali darà luogo però a un tragico scenario di fame, terrore, morte.

Nella sua monumentale storia della Rivoluzione francese Simon Schama capovolge uno a uno i luoghi comuni sul 1789 e nella sua narrazione i conflitti della storia si riflettono nell’esperienza quotidiana degli uomini e delle donne di cui narra le vicende, offrendo al lettore un senso vivissimo della realtà umana della Rivoluzione francese.

Simon Schama

Simon Schama insegna storia e storia dell'arte alla Columbia University. Fra i suoi libri, vincitori di numerosi premi e tradotti in quindici lingue, ricordiamo, editi da Mondadori: Cittadini (1989), Le molte morti del generale Wolfe (1992), Il disagio dell'abbondanza (1993), Paesaggio e memoria (1997), Gli occhi di Rembrandt (2000), Il potere dell'arte (2007) e Il futuro dell'America (2009). Per le sue rubriche d'arte sul «New Yorker» ha vinto il National Magazine Award per la critica, e suoi saggi d'arte e politica, nonché suoi lavori di fiction, compaiono regolarmente sul «Financial Times». Ha scritto e presentato per BBC2 quaranta documentari su diversi argomenti, da Tolstoj alla politica americana, a Shakespeare, e per Il potere dell'arte ha vinto un premio Emmy. Questo libro rispecchia una grande serie televisiva della BBC scritta e presentata da Simon Schama.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

La soffitta di AkaB e Squaz

La soffitta di AkaB e Squaz torna in libreria grazie a una nuova edizione Mondadori Oscar Ink. Ormai introvabile –…

A Luca Crescenzi la Thomas Mann Medaille

Luca Crescenzi è il primo studioso non tedesco a ricevere la prestigiosa Thomas-Mann-Medaille, onorificenza che viene conferita dalla Thomas-Mann-Gesellschaft per…

Buon compleanno, Calvino!

Buon Compleanno! Il 15 ottobre è il compleanno di Italo Calvino: nato nel 1923, avrebbe oggi 94 anni. Compiono gli…

"Succede" diventa film

Iniziano le riprese per il film tratto dal bestseller di Sofia Viscardi Al via il 16 ottobre le riprese di…

"Uomini e no" a teatro

Dal 24 ottobre al 19 novembre un gruppo di giovani attori mette in scena a Milano al Piccolo Teatro UOMINI E NO…

Lovercraft, il mito

In un suo famoso saggio, Supernatural Horror in Literature, Howard Phillips Lovecraft dichiara:“Il sentimento più forte e più antico del…

Il vampiro secondo Martin

Stazza imponente, diciotto caldaie, intarsi sui ponti e grandi ruote a pale che divorano il fiume come mai si era…

Che Guevara: fino alla vittoria, sempre

Queste sarebbero state le ultime parole di Ernesto Che Guevara il 9 ottobre di 50 anni fa, in un piccolo…

"Moby Dick" diventa fumetto

Arriva in libreria e fumetteria Moby Dick, bande dessinée dell’autore francese Christophe Chabouté. Il fumetto è tratto dall’immortale opera di Herman…

Trono di Spade? Meglio Twin Peaks

Articolo tratto dalla pagina Facebook Oscar Vault La settima stagione di Game of Thrones è finita, ed è tempo di bilanci.…

Nasce “Oscar 451”, libri che bruciano

Nel 2008 viene lanciata negli Oscar la collana Contemporanea per dare agli autori letterari di oggi pubblicati dalla Mondadori una…

"March" riceve il Premio Eisner 2017

Al Comic-con di San Diego John Lewis, Andrew Aydin e Nate Powell hanno vinto con March il premio Eisner 2017 una sorta di…

Cittadini

Simon Schama

Cittadini

Collana: Storia
ISBN: 9788804678182
1184 pagine
Prezzo: € 22,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 25 luglio 2017

Disponibile su: