Cittadini

Cittadini

La foltissima “cronaca” di Simon Schama ruota intorno al mutamento sociale che alla fine del Settecento altera drasticamente il corso della storia europea: quello che trasforma i “sudditi” di un monarca in “cittadini” di uno Stato. Ma invece del prevedibile quadro di un Ancien Régime bolso e decrepito, Schama ci mostra una società vivacissima e amante del nuovo, dove le vecchie distinzioni tra nobili e borghesi stanno velocemente morendo di morte naturale. L’Ancien Régime non è dunque vittima di una stagnazione, ma di un troppo rapido movimento verso la modernizzazione.

E la folla dei “cittadini” rivoluzionari non è la manifestazione di una nuova classe sociale, bensì una temporanea confluenza di uomini – avvocati, professionisti, preti, nobili – avvicinati dall’appassionata convinzione di poter costruire insieme una nuova Francia. La loro visione euforica di libertà e felicità universali darà luogo però a un tragico scenario di fame, terrore, morte.

Nella sua monumentale storia della Rivoluzione francese Simon Schama capovolge uno a uno i luoghi comuni sul 1789 e nella sua narrazione i conflitti della storia si riflettono nell’esperienza quotidiana degli uomini e delle donne di cui narra le vicende, offrendo al lettore un senso vivissimo della realtà umana della Rivoluzione francese.

Simon Schama

Simon Schama insegna storia e storia dell'arte alla Columbia University. Fra i suoi libri, vincitori di numerosi premi e tradotti in quindici lingue, ricordiamo, editi da Mondadori: Cittadini (1989), Le molte morti del generale Wolfe (1992), Il disagio dell'abbondanza (1993), Paesaggio e memoria (1997), Gli occhi di Rembrandt (2000), Il potere dell'arte (2007) e Il futuro dell'America (2009). Per le sue rubriche d'arte sul «New Yorker» ha vinto il National Magazine Award per la critica, e suoi saggi d'arte e politica, nonché suoi lavori di fiction, compaiono regolarmente sul «Financial Times». Ha scritto e presentato per BBC2 quaranta documentari su diversi argomenti, da Tolstoj alla politica americana, a Shakespeare, e per Il potere dell'arte ha vinto un premio Emmy. Questo libro rispecchia una grande serie televisiva della BBC scritta e presentata da Simon Schama.


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

Il commissario Spada, in edizione integrale

Ritorna il fumetto degli anni '70, il ritratto di un'epoca e non solo Ritorna per la prima volta in edizione…

I moniti all'Europa di Thomas Mann

Scelti e pubblicati da Mondadori nel 1947, a cura della grande germanista e traduttrice Lavinia Mazzucchetti, i testi etici e…

Commodore 64: Nostalgic Edition

La storia dell’home computer più famoso di sempre Arriva in Italia Commodore 64 – Nostalgic Edition, un testo monumentale che…

"Assassinio sull'Orient Express" dal 30 novembre al cinema

Articolo tratto da Mondadori Store Magazine di Novembre 2017

Osho Festa: la gioia del cambiamento

Hai letto i libri di Osho? ...non fermarti sulla soglia! Dopo la lettura: l'esperienza! Se vuoi passare un Capodanno diverso…

Il Trono di Spade come non l'avete mai visto

Soffiano ancora lontano i “venti dell'inverno”, ma Martin non ci lascia soli: è in libreria una speciale edizione illustrata del…

"Mistero a Crooked House" dal 31 ottobre al cinema

Un giallo alla "Agatha Christie" Pubblicato nel 1949, È un problema era uno dei romanzi preferiti dalla stessa Christie perché affonda…

Ritorna "Il vangelo del coyote"

Una storia nera… per la prima volta a colori Oscar Ink riporta in libreria e fumetteria Il vangelo del coyote,…

Scopri tutti gli eventi OSCAR INK a Lucca Comics & Games 2017

Da mercoledì 1 a domenica 5 novembre si svolgerà nella città toscana il Lucca Comics & Games 2017. Tantissimi gli autori…

Classici: i libri più preziosi, il regalo più amato

Per un mese, dal 27 ottobre al 26 novembre tutti i volumi della collana  I MERIDIANI avranno lo sconto del 25%…

Philip Roth, un classico contemporaneo

Con queste parole, e col passo dello scrittore, Federica Manzon accompagna sul «Piccolo» del 23 ottobre 2017 l’uscita del primo…

Cittadini

Simon Schama

Cittadini

Collana: Storia
ISBN: 9788804678182
1184 pagine
Prezzo: € 22,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 25 luglio 2017

Disponibile su: