Capire, comprendere, pregare

Capire, comprendere, pregare

Nel messaggio di ingresso nella diocesi di Milano, il 10 febbraio 1980, il cardinal Martini scriveva che «all’interno della storia compete alla città di Roma un ruolo tutto speciale. Essa, come sede di Pietro, è il segno e lo strumento concreto dell’unità di tutti i cattolici, e ad essa guardano con crescente fiducia anche tanti altri credenti in Cristo». E proprio sotto il segno della Città Eterna, simbolo di una Chiesa che si edifica sul fondamento della fede, sono raccolti gli scritti compresi in questo volume: due corsi di Esercizi spirituali dedicati alle tradizionali «colonne della Chiesa» (Pietro e Paolo), il saggio del 1983 C’è ancora qualcosa in cui credere, sulla solidità della decisione di fede e sulla pace interiore che essa può infondere, e gli interventi nelle varie edizioni della «Cattedra dei non credenti», a indicare sentieri di dialogo tra il credente e il non credente (che convivono in ogni uomo) e a ricordare che l’incredulità, come la fede, non è mai una condizione spirituale stabilmente acquisita.

Carlo Maria Martini

Carlo Maria Martini (Torino 1927 - Gallarate, Varese, 2012), gesuita, biblista di fama internazionale, è stato arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002. Al termine del servizio episcopale si è ritirato a Gerusalemme per riprendere gli studi biblici. È autore di numerose opere tra cui, edite da Mondadori, Il Discorso della montagna. Meditazioni (2006), Conversazioni notturne a Gerusalemme (con Georg Sporschill, 2008), Qualcosa di così personale (2009), Le età della vita (2010), Voglia di risorgere (2011) e Il rischio della fede (2013). Nel 2011 gli è stato dedicato il Meridiano Le ragioni del credere.


Libri della stessa collana

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

I giochi dell'eternità di Antonio Moresco

Sotto la punta dell'iceberg Antonio Moresco è oggi in Italia il più importante autore letterario, e un riconosciuto maestro. La…

Arriva Eva Kant, la compagna di Diabolik

Compagna, complice e amante Mondadori Oscar Ink porta in libreria e fumetteria il volume Eva Kant entra in scena –…

Terzo Premio Hugo per N.K. Jemisin

Premio Hugo - Miglior romanzo: "The Stone Sky" The Stone Sky di Nora K. Jemisin ha vinto il premio come…

Osho - Yoga: la via dell'integrazione

I Sutra sullo Yoga di Patanjali resi accessibili alla mente contemporanea A cura di Anand VidehaLo Yoga è un sentiero…

Campagna Oscar Mondadori Estate: -25% per un mese

Per un mese, dal 3 agosto al 2 settembre TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i libri che riescono ad…

Monstress trionfa agli Eisner Awards

Pioggia di premi per la serie fantasy Monstress è stato il fumetto più premiato durante la recente assegnazione degli Eisner…

L'Edizione Nazionale di Luigi Pirandello

Il connubio tra Oscar Mondadori e l'Edizione Nazionale Nella cornice di eventi per celebrare il 150° Anniversario della nascita di…

I libri bruciano a gradi Fahrenheit 451

"Fahrenheit 451" diventa graphic novel Pubblicato nel 1953, Fahrenheit 451 è uno dei più importanti testi di fantascienza distopica del…

Capire, comprendere, pregare

Carlo Maria Martini

Capire, comprendere, pregare

Collana: Spiritualità
ISBN: 9788804643906
364 pagine
Prezzo: € 11,00
Formato: Cartaceo
In vendita da: 9 settembre 2014

Disponibile su:

Collana: Spiritualità
ISBN: 9788852054402
364 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 26 agosto 2014

Disponibile su: