Caldo, piatto e affollato

Caldo, piatto e affollato

Il surriscaldamento del clima, lo stupefacente livellamento degli stili di vita di un numero crescente di persone e la brusca impennata demografica degli ultimi decenni hanno trasformato la Terra in un pianeta “caldo, piatto e affollato”, alterando pericolosamente gli attuali equilibri naturali, sociali ed economici. E su questo mondo già provato, si è abbattuta una crisi economico-finanziaria di proporzioni globali. Un fenomeno che non è nato dal nulla, come ci dimostra Friedman in questa nuova edizione del suo saggio, riscritto alla luce degli eventi più recenti, dalla bancarotta della Lehman Brothers alla politica di Obama. Anzi, l’attuale congiuntura affonda le radici nello stesso tipo di errori di valutazione e scelte sbagliate che hanno generato la crisi ambientale.
È ancora possibile fare qualcosa per scongiurare un’ulteriore catastrofe? E se sì, che cosa? È la domanda a cui Thomas L. Friedman si propone di rispondere in queste pagine, convinto che “le cause che rendono il nostro pianeta caldo, piatto e affollato costituiscono la sfida più grande per la nostra generazione e che rispondere a questa sfida potrebbe essere davvero la migliore opportunità economica che abbiamo a disposizione. E non possiamo permetterci di perderla”.

Thomas L. Friedman

Thomas L. Friedman, giornalista e saggista, ha vinto tre volte il premio Pulitzer per i suoi reportage dal Medio Oriente. Attualmente editorialista per il «New York Times», è considerato uno dei maggiori opinionisti statunitensi in fatto di politica estera, globalizzazione e difesa ambientale. Il suo libro Il mondo è piatto (Mondadori, 2006) è un bestseller internazionale.


Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Caldo, piatto e affollato

Thomas L. Friedman

Caldo, piatto e affollato

ISBN: 9788804597308
632 pagine
Prezzo: € 13,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 4 maggio 2010

Disponibile su: