Caldo, piatto e affollato

Caldo, piatto e affollato

Il surriscaldamento del clima, lo stupefacente livellamento degli stili di vita di un numero crescente di persone e la brusca impennata demografica degli ultimi decenni hanno trasformato la Terra in un pianeta “caldo, piatto e affollato”, alterando pericolosamente gli attuali equilibri naturali, sociali ed economici. E su questo mondo già provato, si è abbattuta una crisi economico-finanziaria di proporzioni globali. Un fenomeno che non è nato dal nulla, come ci dimostra Friedman in questa nuova edizione del suo saggio, riscritto alla luce degli eventi più recenti, dalla bancarotta della Lehman Brothers alla politica di Obama. Anzi, l’attuale congiuntura affonda le radici nello stesso tipo di errori di valutazione e scelte sbagliate che hanno generato la crisi ambientale.
È ancora possibile fare qualcosa per scongiurare un’ulteriore catastrofe? E se sì, che cosa? È la domanda a cui Thomas L. Friedman si propone di rispondere in queste pagine, convinto che “le cause che rendono il nostro pianeta caldo, piatto e affollato costituiscono la sfida più grande per la nostra generazione e che rispondere a questa sfida potrebbe essere davvero la migliore opportunità economica che abbiamo a disposizione. E non possiamo permetterci di perderla”.

Thomas L. Friedman

Thomas L. Friedman, giornalista e saggista, ha vinto tre volte il premio Pulitzer per i suoi reportage dal Medio Oriente. Attualmente editorialista per il «New York Times», è considerato uno dei maggiori opinionisti statunitensi in fatto di politica estera, globalizzazione e difesa ambientale. Il suo libro Il mondo è piatto (Mondadori, 2006) è un bestseller internazionale.


20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

Caldo, piatto e affollato

Thomas L. Friedman

Caldo, piatto e affollato

ISBN: 9788804597308
632 pagine
Prezzo: € 13,00
Formato: 13,5 x 20,0 - Brossura
In vendita da: 4 maggio 2010

Disponibile su: