Blu come il sangue

Blu come il sangue

“Da quegli occhi scuri come la notte sta per uscire una lacrima di vergogna e innocenza. Lui stringe i denti, cerca di trattenerla. Ha solo undici anni, e una cosa tanto brutta e difficile non gli è mai capitata. “Allora mi racconti cosa diavolo è successo in quel maledetto ranch?”” Il ranch è quello in cui Michael Jackson portava i “suoi bambini” e proprio alla vita dell’ex rock star è dedicato l’ultimo capitolo di Blu come il sangue, un viaggio avvincente tra “i crimini dei famosi e dei nobili ” e insieme uno sguardo dentro al torbido che si annida dove regnano lusso e glamour, ricchezza e potere. Massimo Picozzi e Alfonso Signorini si mettono infatti sulle piste di quindici tra i più celebri casi di violenza dal “sangue blu” dell’ultimo secolo: il criminologo Picozzi ricostruisce le dinamiche dei delitti con la competenza dello psichiatra criminale e la precisione dell’investigatore; il giornalista Signorini, con lo stile e le conoscenze del grande esperto di cronaca, offre un punto di vista particolare sulle vite di ricchi e potenti, sui vizi e le manie di giovani nobildonne e star in declino.
Il risultato è una sintesi perfetta tra nero e rosa, un libro drammatico ma anche appassionante sulle follie, le vendette e gli intrighi che si consumano dentro a mondi che siamo abituati a considerare dorati e splendenti. Nell’ambiente glamour per eccellenza, la moda, sono eclatanti i casi di Gianni Versace, assassinato a Miami dallo psicopatico Andrew Cunanan, e di Maurizio Gucci, colpito a morte a Milano da un killer assoldato dall’ex moglie Patrizia Reggiani, mentre nel mondo dello spettacolo spicca il racconto della parabola discendente del famoso attore porno John Holmes. In Italia il nero si tinge di rosa soprattutto nei salotti dell’alta società: la misteriosa morte della contessa Vacca Agusta, sparita dalla sua villa di Portofino e ritrovata, senza vita, nei mari della Costa Azzurra, e l’omicidio della contessa Alberica Filo della Torre, passato alla cronaca come “il delitto dell’Olgiata”, sono tra i casi più recenti e famosi. Ma anche agli inizi del Novecento si sono consumati crimini che, riletti ora, ricordano in maniera impressionante quelli di oggi, con tanto di processo mediatico e plastico della scena del delitto.
Picozzi e Signorini ci ricordano come la follia e il crimine non alberghino solo nelle periferie dimenticate, ma abitino anche nelle ville dei famosi. È diversa però la reazione del pubblico: incredulo quando si accorge che persino in quelle esistenze apparentemente perfette si nascondono i germi della violenza; confortato – un po’ sadicamente – nel sapere che anche a “loro” tocca l’umana sofferenza.

Massimo Picozzi

Massimo Picozzi, medico, psichiatra e criminologo, è uno dei maggiori esperti di profiling. Consulente della polizia di Stato e dell'Arma dei carabinieri, in qualità di perito psichiatra si è occupato dei più clamorosi casi di cronaca degli ultimi anni, dall'omicidio di Novi Ligure al delitto di Cogne, dalle Bestie di Satana ad Angelo Izzo, fino alla morte di Sarah Scazzi ad Avetrana. Collabora con The European House - Ambrosetti, Sda Bocconi e dirige il master in criminologia e reati economici del «Sole 24 ore». Insieme a Carlo Lucarelli ha pubblicato con Mondadori Serial killer (2003), Scena del crimine (2005), Tracce criminali (2006), La nera. Storia fotografica di grandi delitti italiani dal 1946 a oggi (2006), Il genio criminale (2009) e Sex crimes (2011).

Alfonso Signorini

Alfonso Signorini si è laureato in Filologia Medioevale all'Università Cattolica di Milano. È direttore di "Chi". Con Mondadori ha pubblicato: Il Signorini (2006), Troppo fiera, troppo fragile. Il romanzo della Callas (2007), Chanel. Una vita da favola (2009), Marilyn. Vivere e morire d'amore (2010) e Amore, folle amore (2013) eL'altra parte di me (2014).


Libri della stessa collana

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Negli Oscar c'è! Per un mese, dal 22 marzo al 21 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono…

Anne Frank e la condizione della donna

Anne Frank, giovane donna Il 12 giugno 1944 Anne Frank compie 15 anni. Non è più la ragazzina che il 12…

Itaca per sempre di Malerba a teatro

Roma 12-17 marzo 2019 Liberamente tratto dal romanzo Itaca per sempre di Luigi Malerba, l'adattamento teatrale omonimo va in scena a Roma da…

Diabolik sono io: il docu-film al cinema

"Diabolik sono io" 11-12-13 marzo 2019 Il Re del Terrore arriva al cinema con un docu-film: un evento speciale da non perdere,…

Blu come il sangue

Massimo Picozzi, Alfonso Signorini

Blu come il sangue

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804607960
266 pagine
Prezzo: € 9,50
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 3 maggio 2011

Disponibile su: