Atti e passioni dei martiri

Atti e passioni dei martiri

Molte ipotesi sono state fatte sul culto dei martiri nella Chiesa cristiana primitiva, e sugli Atti e Passioni, raccolti in questo volume. Sappiamo con certezza che questi acta martyrum presuppongono un’opera di redazione, che poggiava sia sulla consultazione degli archivi sia su quella dei testimoni oculari. Quando il redattore greco o latino – spesso uno scrittore di grandi qualità letterarie – aveva ultimato il proprio lavoro, il documento era riconosciuto come ufficiale dalla Chiesa e depositato nei suoi archivi. Lo si impiegava nella celebrazione dell’anniversario, sul luogo stesso del martirio. Oggi riconosciamo in questi Atti e Passioni dei Martiri alcuni dei grandi testi, in cui l’antichità – sia pagana che cristiana, persecutori e vittime – ci parla con voce più diretta e commovente. La passione del martire è una continuazione della passione di Cristo: Dio è sempre presente nella storia, e «mantiene le sue promesse in ogni tempo, come testimonianza per i non credenti, come grazia per i credenti». Gli Atti e le Passioni sono elaborate opere letterarie, dove gli orrori e le crudeltà e gli strazi di gusto elisabettiano, le visioni oniriche che anticipano il martirio, la fedeltà, la fiducia, le estasi e il fanatismo dei credenti, la strana tolleranza dei persecutori, un grandioso senso teatrale e spettacolare, radiosi anticipi celesti si fondono in forme sovente perfette. Questo volume, curato da un gruppo di studiosi olandesi allievi di Christine Mohrmann, raccoglie tutti i testi più significativi: il Martirio di san Policarpo, il Martirio dei santi Carpo, Papilo e Agatonice, il Martirio di san Giustino, gli Atti dei Martiri di Lione, gli Atti dei Martiri di Scili, la Passione di Perpetua e Felicita, il Martirio di san Pionio, gli Atti di Cipriano, gli Atti di Massimiliano, gli Atti di Filea, il Testamento dei quaranta Martiri, la Passione di Agnese.


Escobar - il fascino del male al cinema

Due premi Oscar in un film su Pablo Escobar Se avete amato la serie su Netflix Narcos (dove El Patrón…

I 90 anni di un Maestro di poesia: Giancarlo Majorino

Majorino e la gioia di vivere Giancarlo Majorino © www.patrialetteratura.com Sabato 7 aprile Giancarlo Majorino ha compiuto novant’anni. Amici e…

Femmes Magnifiques: un'antologia a fumetti

50 donne magnifiche che hanno cambiato il mondo Hanno cambiato il mondo attraverso il lavoro, l’arte, la scienza, l’impegno politico,…

Al cinema "Succede", dal romanzo di Sofia Viscardi

Succede. E nulla sarà come prima Ad ottobre avevamo dato l'anticipazione delle riprese a Milano del film Succede. E nulla…

"Nelle pieghe del tempo": un film e un fumetto

Il graphic novel Oscar Ink pubblica in Italia il graphic novel di Nelle pieghe del tempo, adattamento del romanzo di…

"American Gods" diventa un graphic novel

Il capolavoro del gothic fantasy contemporaneo per la prima volta a fumetti Arriva in Italia il graphic novel di American…

Osho: da Il mistero femminile al festival annuale

«Io non ti parlo dal punto di vista dell’uomo o da quello della donna, perché le mie parole non provengono…

Campagna Oscar Mondadori: -25% per un mese

Per un mese, dal 9 marzo all'8 aprile TUTTO il catalogo Oscar Mondadori scontato del 25% Gli Oscar sono i…

Diabolik: visto da Sergio Zaniboni

Un volume e una mostra per celebrare due leggende Scomparso nel 2017, Sergio Zaniboni è stato uno dei cartoonist più…

Maria Amelia Monti è Miss Marple a teatro

Miss Marple: Giochi di prestigio Miss Marple, la più famosa detective di Agatha Christie - sale per la prima volta…

George Orwell e "Noi" di Zamjatin

Mi interessano i libri di questo tipo. Prendo appunti. Prima o poi potrei scriverne uno anch’io Scrive così George Orwell…

"Quello che non so di lei", dal 1 marzo al cinema

Il primo marzo arriva nelle sale italiane (01 Distribution), il nuovo film di Roman Polansky Quello che non so di…

Atti e passioni dei martiri

AA.VV.

Atti e passioni dei martiri

ISBN: 9788804284505
680 pagine
Prezzo: € 30,00
Formato: 12,5 x 19,5 - Cartonato con sovraccoperta
In vendita da: 10 ottobre 1995

Disponibile su: