Abbasso Euclide!

Abbasso Euclide!

Perché il grido “Abbasso Euclide!” nel titolo di un testo divulgativo sulla storia della geometria? Perché il nome di Euclide è legato alla geometria classica, chiamata appunto euclidea, mentre la geometria contemporanea è chiamata non euclidea; e ad essa è dedicato questo volume che conclude la trilogia iniziata con C’è spazio per tutti e Una via di fuga. Vediamo così scorrere, nei vari capitoli, concetti e teorie che hanno attratto l’attenzione dei matematici solo a partire dalla fine dell’Ottocento, e che nel secolo appena trascorso sono diventati il fulcro della matematica, ormai completamente svincolata dal retaggio euclideo: la quarta dimensione, la topologia, i frattali, le geometrie finite e la riflessione sui fondamenti. Fedele al metodo di illustrare la geometria attraverso l’arte, Odifreddi conclude questa affascinante avventura con un’appendice in cui mostra ciò che nel corso dei secoli la geometria ha potuto fare per l’arte, e l’arte per la geometria. Capiamo allora che “Abbasso Euclide!” è solo un grido di incitamento ad ampliare e arricchire i nostri orizzonti. Esso significa in realtà: “Viva la geometria!”. Dunque, così sia.

Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio Odifreddi (Cuneo 1950), eminente studioso di logica e matematica, è docente presso la Cornell University e l'Università di Torino. Polemista acuto e brillante, spazia con padronanza dalla critica religiosa alla divulgazione scientifica ed è salito alla ribalta con le accese dispute seguite al suo Il Vangelo secondo la Scienza (1999).


Libri della stessa collana

The Passage: la serie tv tratta dal romanzo

Dal libro alla serie tv su Fox Se siete pronti a lasciarvi trascinare in un futuro post-apocalittico, non potete perdervi…

Nati altrove: da Giuseppe Ungaretti a Helena Janeczek

6-8 febbraio 2019 - Università La Sapienza Nomadismo culturale, identità e disidentità, lingua dell’esilio, saranno alcuni dei temi del convegno…

Anne Frank: il talento di una scrittrice in erba

Una nuova traduzione delle due stesure del diario di Anne Frank Anne Frank tenne un diario dal giugno 1942 all’agosto…

De André: un libro per sentire di nuovo la sua voce

20 anni senza Faber 20 anni fa ci lasciava Fabrizio De André, forse il più grande cantautore italiano di sempre, diventato…

Pinketts, cantore della Milano nera

12 agosto 1961 - 20 dicembre 2018 La Milano noir surreale e strampalata saluta il suo cantore Andrea G. Pinketts…

Osho ci indica come "Tornare alla Sorgente"

La sorgente interiore La dimensione interiore è un luogo sovraffollato da tutto ciò che neghiamo di noi stessi, ed è…

Luigi Santucci: il testimone della gioia

Il centenario della nascita di Luigi Santucci La figura di Luigi Santucci «scrittore di vocazione e di professione» va prendendo sempre…

"La lucina" di Antonio Moresco diventa film

La Lucina Antonio Moresco, oggi in Italia uno dei più importanti autori letterari, interpreta il ruolo del protagonista del romanzo…

"Nessuno come noi": dal libro al film

Dal 18 ottobre al cinema Ambientato nella Torino degli anni Ottanta, quando i cappotti avevano le spalline e non esistevano social…

Star Wars Reads: gli eventi nelle librerie

Ottobre: il mese di Star Wars Reads Dal 2012 ogni ottobre si festeggia Star Wars Reads: per tutto il mese si…

Osho: Meditazione e Liberi di Essere

6 e 7 ottobre a Milano Liberi di Essere, è un grande evento di meditazione cittadino nato nel 2007 a…

Abbasso Euclide!

Piergiorgio Odifreddi

Abbasso Euclide!

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804638001
376 pagine
Prezzo: € 16,00
Formato: 14,0 x 21,5 - Brossura
In vendita da: 8 aprile 2014

Disponibile su:

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788852088575
376 pagine
Prezzo: € 8,99
Formato: Ebook
In vendita da: 24 luglio 2018

Disponibile su: