A che cosa serve il sindacato?

A che cosa serve il sindacato?

I cassintegrati dell’Alfa Romeo di Arese che scacciano gli imprenditori interessati ad assumerli e poi protestano contro la disoccupazione bloccando autostrade e ferrovie; gli uomini-radar che guadagnano più di tutti, scioperano regolarmente due volte al mese e vengono pagati anche nei giorni di sciopero; i tranvieri pugliesi – e le hostess dell’Alitalia – che si ammalano a comando tutti nello stesso giorno, per scioperare anche quando è proibito; i sindacalisti italiani che danno dei venduti ai loro colleghi svizzeri e britannici perché si impegnano a non scioperare fra un rinnovo e l’altro del contratto¿ Ma intanto questi ultimi ottengono stipendi doppi per i loro rappresentati: qual è il sindacato che fa meglio il suo mestiere?
Pietro Ichino ripropone, come in una cronaca giornalistica, queste e altre vicende emblematiche del difficile stato delle relazioni sindacali nell’Italia contemporanea, prendendone spunto per formulare una proposta di riforma molto chiara e semplice. Una riforma che vuole eliminare i fattori istituzionali e culturali che paralizzano il sistema di relazioni sindacali italiane e che assume il carattere di una scommessa comune a tutte le parti responsabili del futuro economico del Paese.

Pietro Ichino

Pietro Ichino(Milano 1949) è stato dirigente sindacale della Fiom-Cgil, responsabile del Coordinamento servizi legali della Camera del Lavoro di Milano, deputato nel Parlamento italiano nelle file del Pci nell¿ottava legislatura. Professore di diritto del lavoro all¿Università Statale di Milano, editorialista del «Corriere della Sera», è oggi senatore del Pd. Nel 2009 gli è stato assegnato l¿Oscar del «Riformista» per il miglior parlamentare dell¿anno. Ha scritto numerosi libri in materia di lavoro: Diritto del lavoro per i lavoratori (De Donato 1975-77), Il collocamento impossibile (De Donato 1982), Il tempo della prestazione nel rapporto di lavoro (Giuffrè 1984-85), Subordinazione e autonomia nel diritto del lavoro (Giuffrè 1989), un trattato in tre volumi su Il contratto di lavoro (Giuffrè 2000-2003) e ha curato il volume Il diritto del lavoro nell¿Italia repubblicana. Teorie e vicende dei giuslavoristi dalla Liberazione al nuovo secolo (Giuffrè 2008). Per Mondadori ha pubblicato Il lavoro e il mercato (1996), A che cosa serve il sindacato? (2005), I nullafacenti (2006), Inchiesta sul lavoro (2012), Il lavoro spiegato ai ragazzi (2013). www.pietroichino.it


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

Antonio Dikele Distefano: dal libro alla serie su Netflix

Dopo Non ho mai avuto la mia età, Antonio Dikele Distefano approda su Netflix Antonio Dikele Distefano, scrittore italiano di…

'Le ali sotto ai piedi' di Cesare Cremonini torna in libreria

50 Special, Qualcosa di grande, Un giorno migliore, Vorrei, Niente di più, Resta con me, Cara Maggie, Silvia stai dormendo sono solo alcuni dei capitoli di una storia…

Agatha Christie: la Regina del delitto

Signora del giallo, regina del delitto Agatha Christie è la più famosa giallista al mondo, e una delle più prolifiche…

"Good Omens", l'Apocalisse inizia il 31 maggio 2019

Michael Sheen è Azraphel, un angelo in incognito; David Tennant è Crowley, un diavolo minore; Benedict Cumberbatch è Satana; Frances McDormand interpreta Dio. Good Omens,…

20 maggio 2019: Addio a Nanni Balestrini

Impegno artistico e civile: Nanni Balestrini   bisogna andarsene da qui abitare il mondo intero non frammenti separati del mondo…

Il serpente di Luigi Malerba a teatro

Verona, venerdì 17 maggio La compagnia veronese Teatro Scientifico sarà sul palco del Teatro Camploy di Verona, venerdì 17 maggio 2019, alle 20.45, per…

Brandon Sanderson e la saga epic fantasy del secolo

"Giuramento" un volume da collezione Brandon Sanderson, acclamato campione della narrativa fantastica contemporanea è autore della Saga «Cronache della Folgoluce», la più…

Italia Intatta Tour 2019

Esiste ancora un'Italia intatta, fatta di luoghi incontaminati Con il suo Italia intatta tour 2019, Mario Tozzi ci porta lungo…

Finnegans Wake, la traduzione completa

1939 - 2019 Il 4 maggio 1939 veniva pubblicato a Londra Finnegans Wake, l'ultimo romanzo di James Joyce, il "libro della…

Romics 2019: tre premi per Oscar Ink

Concorso Romics dei Libri a Fumetti Nell'ambito di Romics 2019 - la grande rassegna internazionale sul fumetto, l'animazione, cinema e…

Jemisin: i primi capitoli de "La Quinta Stagione"

Ogni sabato un capitolo de "La Quinta Stagione" N. K. Jemisin è entrata nel pantheon della narrativa fantastica vincendo tre…

Game of Thrones, l'ultima stagione

Nuova pelle per i Draghi di Game of Thrones Game of Thrones è arrivato all'ultima stagione, ma per tutti i…

A che cosa serve il sindacato?

Pietro Ichino

A che cosa serve il sindacato?

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804561828
320 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 24 ottobre 2006

Disponibile su:

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788852062865
320 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 24 marzo 2015

Disponibile su: