A che cosa serve il sindacato?

A che cosa serve il sindacato?

I cassintegrati dell’Alfa Romeo di Arese che scacciano gli imprenditori interessati ad assumerli e poi protestano contro la disoccupazione bloccando autostrade e ferrovie; gli uomini-radar che guadagnano più di tutti, scioperano regolarmente due volte al mese e vengono pagati anche nei giorni di sciopero; i tranvieri pugliesi – e le hostess dell’Alitalia – che si ammalano a comando tutti nello stesso giorno, per scioperare anche quando è proibito; i sindacalisti italiani che danno dei venduti ai loro colleghi svizzeri e britannici perché si impegnano a non scioperare fra un rinnovo e l’altro del contratto¿ Ma intanto questi ultimi ottengono stipendi doppi per i loro rappresentati: qual è il sindacato che fa meglio il suo mestiere?
Pietro Ichino ripropone, come in una cronaca giornalistica, queste e altre vicende emblematiche del difficile stato delle relazioni sindacali nell’Italia contemporanea, prendendone spunto per formulare una proposta di riforma molto chiara e semplice. Una riforma che vuole eliminare i fattori istituzionali e culturali che paralizzano il sistema di relazioni sindacali italiane e che assume il carattere di una scommessa comune a tutte le parti responsabili del futuro economico del Paese.

Pietro Ichino

Pietro Ichino(Milano 1949) è stato dirigente sindacale della Fiom-Cgil, responsabile del Coordinamento servizi legali della Camera del Lavoro di Milano, deputato nel Parlamento italiano nelle file del Pci nell¿ottava legislatura. Professore di diritto del lavoro all¿Università Statale di Milano, editorialista del «Corriere della Sera», è oggi senatore del Pd. Nel 2009 gli è stato assegnato l¿Oscar del «Riformista» per il miglior parlamentare dell¿anno. Ha scritto numerosi libri in materia di lavoro: Diritto del lavoro per i lavoratori (De Donato 1975-77), Il collocamento impossibile (De Donato 1982), Il tempo della prestazione nel rapporto di lavoro (Giuffrè 1984-85), Subordinazione e autonomia nel diritto del lavoro (Giuffrè 1989), un trattato in tre volumi su Il contratto di lavoro (Giuffrè 2000-2003) e ha curato il volume Il diritto del lavoro nell¿Italia repubblicana. Teorie e vicende dei giuslavoristi dalla Liberazione al nuovo secolo (Giuffrè 2008). Per Mondadori ha pubblicato Il lavoro e il mercato (1996), A che cosa serve il sindacato? (2005), I nullafacenti (2006), Inchiesta sul lavoro (2012), Il lavoro spiegato ai ragazzi (2013). www.pietroichino.it


Altri libri dello stesso autore

Libri della stessa collana

2020: un anno fantastico

Le novità da non perdere in arrivo negli Oscar Fantastica nel 2020 Streghe alla conquista di nuovi regni, eredi al…

La famosa invasione degli orsi in Sicilia: dal libro di Buzzati al film di Mattotti

La famosa invasione degli orsi in Sicilia rivive al cinema e in un'edizione speciale Oscar in uscita prossimamenteCi sono storie che attraversano…

'L’ufficiale e la spia' di Robert Harris arriva al cinema con la regia di Roman Polanski, distribuito da 01 Distribution.

Nelle sale italiane dal 21 novembre il film tratto dal romanzo di successo dello scrittore britannico

Lina Wertmüller: avventure di una "ragazza romana che ne ha fatte di tutti i colori"

La biografia di Lina Wertmüller aggiornata in occasione dell'Oscar alla carriera "È una festa la vita: viviamola insieme!".  È quello che Federico…

50 anni senza Jack Kerouac: libri e vita di una leggenda della letteratura americana

Il 21 ottobre del 1969 a St Petersburg, Florida, moriva Jack Kerouac, leggenda della letteratura americana e figura dominante della beat generation. 47…

Le donne valorose di Serena Dandini arrivano su Sky Arte

Qualcuno, io dico, si ricorderà di noi nel futuro. Saffo "È facile per una donna essere valorosa", scrive Serena Dandini. L'unico inconveniente…

George Orwell: la letteratura è una palestra di libertà

Ci sono scrittori che hanno intrecciato a tal punto letteratura e vita, da rendere quasi impossibile distinguere oggi l'uomo dal…

'Nervernight' di Jay Kristoff: l'accoglienza dei lettori e l'arrivo dell'autore in Italia

Jay Kristoff ManiaC'è chi è più colpito dai dettagli nero e oro delle mappe, chi dal cartonato interno, chi dai coloratissimi…

Il coraggio di dire 'Adesso basta': la nuova edizione del best seller di Simone Perotti

Adesso basta esce in una nuova edizione con nuova introduzione dell'autore Dieci anni è un intervallo di tempo in cui sta dentro un…

'Jack Frusciante è uscito dal gruppo': 25 anni di un romanzo manifesto

Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il primo romanzo di Enrico Brizzi, quest'anno festeggia un compleanno importante: i 25 anni.  Libro icona pubblicato…

'Helter Skelter': il libro-verità sul caso Manson che ha ispirato Tarantino

È la notte di sabato 9 agosto 1969. La casa al numero 10050 di Cielo Drive è immersa nel buio e nel…

'Gideon': annunciato per Oscar Fantastica uno dei romanzi più pirotecnici del momento

The Emperor needs necromancers. The Ninth Necromancer needs a swordswoman. Gideon has a sword, some dirty magazines, and no more…

A che cosa serve il sindacato?

Pietro Ichino

A che cosa serve il sindacato?

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788804561828
320 pagine
Prezzo: € 10,00
Formato: 12,7 x 19,7 - Brossura
In vendita da: 24 ottobre 2006

Disponibile su:

Collana: Bestsellers
ISBN: 9788852062865
320 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 24 marzo 2015

Disponibile su: