Simonetta Cerrini
La passione dei templari

Incontri con l’autore

Simonetta Cerrini - Premio speciale di Italia Medievale a Milano

cosa

Premio Speciale Italia Medievale

quando

sabato 25 - sabato 25
novembre 2017

Salva nel calendario 2017-11-25 06:00 2017-11-25 06:00 Europe/Rome Simonetta Cerrini - Premio speciale di Italia Medievale a Milano Sacrestia del Bramante - Basilica di Santa Maria delle Grazie, Milano

dove

Sacrestia del Bramante - Basilica di Santa Maria delle Grazie, Milano

Sabato 25 novembre 2017 alle ore 17,00 l’autrice riceverà il premio speciale di Italia Medievale con il libro “La Passione dei Templari”.

L’Associazione Italia Medievale è lieta di invitarvi nella prestigiosa Sacrestia del Bramante annessa alla Basilica di Santa Maria delle Grazie di Milano (Ingresso da Via Caradosso, 1) dove si terrà la cerimonia di consegna degli attestati ai vincitori della XIV edizione del © Premio Italia Medievale e della XII edizione di © Philobiblon, premio letterario Italia Medievale per racconti brevi e inediti liberamente ispirati al Medioevo. Ingresso libero.

Tenendo fede alle motivazioni per le quali è nata, l’Associazione Culturale Italia Medievale ha istituito nel 2004 il © Premio Italia Medievale per assegnare annualmente un riconoscimento a personalità, istituzioni e privati che si sono particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del nostro paese. Con questa iniziativa intendiamo sostenere concretamente l’impegno di tutti coloro che, come noi, operano per la ri-scoperta e la ri-nascita di un epoca per nulla buia e barbara, come ancora troppo spesso si vorrebbe far credere. Nello stesso tempo, desideriamo ampliare il già nutrito mondo degli appassionati e offrire, anche ai meno attenti o interessati, l’incontro con un Medioevo più diretto e alla portata di tutti.

Simonetta Cerrini

Simonetta Cerrini

Simonetta Cerrini (Chiavari 1964), laureata all'Università Cattolica di Milano, nel 1998 ha discusso alla Sorbona una tesi di dottorato sui templari che comprende la nuova edizione critica della loro regola. Si occupa di storia della cultura e della spiritualità dei laici nel Medioevo. Considerata una delle maggiori autorità internazionali sui templari, abbina all'attività di conferenziera quella di consigliera scientifica per eventi storico-artistici e testi teatrali. Ha pubblicato per Mondadori La rivoluzione dei templari (2008), tradotto in numerosi Paesi, e L'apocalisse dei templari (2012).

Eventi

Escobar

Giuseppe Palumbo, Guido Piccoli

Presenta:
Giuseppe Palumbo e Guido Piccoli a Riccione

Dove:
Riccione

15.12.2017 - 21.30