Sandro Penna
Poesie, prose e diari

Presentazioni e anteprime

Meridiano di Sandro Penna - Firenze

cosa

Presentazione Meridiano di Sandro Penna

quando

23 gennaio 2018

Salva nel calendario 2018-01-23 05:30 2018-01-23 05:30 Europe/Rome Meridiano di Sandro Penna - Firenze Firenze, Palazzo Strozzi, Sala Ferri

dove

Firenze, Palazzo Strozzi, Sala Ferri

Firenze – Presentazione del volume della collezione “I Meridiani” di Sandro Penna, Poesie, prose e diari a cura e con un saggio introduttivo di Roberto Deidier. Cronologia a cura di elio Pecora; presso Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux Palazzo Strozzi, Sala Ferri ore 17,30

Intervengono: Anna Dolfi, Roberto Galaverni e Elena Guerrieri. Saluto di Gloria Manghetti.

 

Sandro Penna

Sandro Penna

Candido eppure perfido, intelligente e primitivo, innamorato di sé e del mondo, Sandro Penna (1906-1977) nasce a Perugia ma vive in gran parte a Roma. Di formazione ragioniere ma poco incline al lavoro, Penna rappresenta l'ideale del poeta "totale", afflitto da nevrosi e assai lamentevole ma forte del prezioso sostegno di illustrissimi amici intellettuali e artisti, da Saba a Montale a Natalìa Ginzburg.

Altri libri dello stesso autore

Sandro Penna

«Penna era così, intelligente e primitivo, perfido e candido, superegotista, innamorato di sé e del mondo (in quanto il mondo era vivo in lui), una specie di polinesiano capitato per caso e da perfetto estraneo in mezzo alla società cristiano-borghese dell’Occidente»Alfredo Giuliani ritraeva così l’animo complesso di Sandro Penna. Complesso…

Scopri di più

A Milano Lino Guanciale per Sandro Penna

Come è forte il rumore dell’alba! Questo è l’incipit di una delle poesie più celebri di Sandro Penna, pubblicata originariamente nella…