La vera bellezza della femminilità. Come lo splendore delle donne illumina la Terra

a cura di Redazione Oscar

Da sempre, la parola “bellezza” è perlopiù associata alle donne e alla loro esteriorità, perché considerata una delle qualità principali che devono possedere. Questo libro ti racconterà storie di donne per le quali la bellezza non ha significato “farsi belle” per piacere ad altri, ma essere in armonia con se stesse, realizzando le proprie aspirazioni e coltivando interessi e passioni, superando gli ostacoli che impedivano una vera realizzazione.

In un mondo che tende sempre più a chiudersi e a proteggersi dall'altro, dal diverso, è dentro di noi che si può cercare la forza di aprirsi. Una forza che diventa bellezza.
Per farlo possiamo attingere a risorse che hanno radici in tempi lontani, echi di vite passate, testimonianze di persone straordinarie che hanno cambiato il mondo con la loro umanità.


Per omaggiare tutto questo arriva in libreria La vera bellezza. Lo splendore delle donne illumina la Terra, un libro firmato dalla Compagnia degli Uguali, un collettivo di autori composto da Cecilia Turchelli, illustratrice; Benedetto Degli Innocenti, artista multimediale; Rosa Maria Nicotera, esperta di servizi a sostegno delle donne e della famiglia; Anand Videha, mistico, poeta, curatore delle opere di Osho in Italia.

Il volume nasce dall'idea di celebrare alcune delle più importanti qualità dell'animo umano declinandole al femminile.
Perché al femminile? Perché le donne per secoli hanno vissuto in un cono d’ombra, con poche possibilità di emergere e fiorire nelle loro potenzialità, ma tutto questo non le ha mai fermate

50 figure di donne, 50 parole chiave,
50 storie che condensano il senso dell'esistere

La parola bellezza ha infiniti significati e il libro ne esplora moltissimi, svelandoli tra le mille pieghe dell'anima femminile: coraggiosa, armoniosa, sapiente, libera e anche un po' magica.
Se c'è un punto, però, che accomuna tutte le 50 donne del libro è la ricerca di una via interiore, di una realizzazione e di una completezza che si raggiungono con la comprensione di se stesse. Ecco alcune delle storie presentate nel libro: 


Margherita Hack con la sua voglia di libertà attraverso la scienza, lontana da dogmi, ideologie e vanità
Isadora Duncan che sulle sue punte dà vita a movimenti in armonia profonda con il mondo
"Big Mama" Thornton che con il suo blues regala una voce agli schiavi
Virginia Woolf che nei monologhi interiori crea un regno di introspezione
Mary Shelley con la sua capacità di inventare nuovi mondi


Con loro tante altre sorelle ideali, di ogni epoca e paese, che hanno contribuito allo sviluppo dell'umanità

La vera bellezza non è solo una raccolta di storie: è un percorso introspettivo che ogni lettore può fare.
Le virtù e le storie femminili presentate nel libro sono, infatti, accompagnate da riflessioni, aforismi, piccoli esercizi di creatività da applicare a se stessi. I lettori di ogni genere ed età possono trovare in queste pagine un modo concreto per avvicinarsi alla vera bellezza.

Resta aggiornato sul progetto Lo splendore delle donne sul sito ufficiale, su Facebook e Instagram
e scarica l'estratto La vera bellezza


 

Dai uno sguardo all'interno del volume

La vera bellezza. Lo splendore delle donne illumina la Terra

La compagnia degli Uguali

"Diotima che cos'è la bellezza? Per caso è..." "L'importante è non fermarsi mai e continuare per tutta la vita nella ricerca del Vero."

Ricorrendo all'esempio di 50 donne di ogni epoca e Paese, il libro invita ad avvicinarsi a valori esistenziali da riscoprire.

Lettori di tutte le età possono conoscere figure femminile che hanno contribuito allo sviluppo dell'umanità e nello stesso tempo a...

Scopri di più

Nella stessa collana de 'La vera bellezza' anche...