Libro Lettere a Bruna Giuseppe Ungaretti

Lettere a Bruna

Estate 1966. Per una serie di conferenze Giuseppe Ungaretti è in Brasile, una terra in cui ha abitato a lungo e a cui è particolarmente legato. Vestita di rosso, alla fine di un incontro pubblico gli si avvicina la giovane Bruna Bianco, che gli consegna alcune sue poesie: prende avvio così una relazione che – data la distanza – si esprimerà attraverso un fittissimo scambio epistolare. Le quasi 400 lettere che qui si presentano, gelosamente custodite per cinquant’anni dalla destinataria, raccontano la cronaca quotidiana di un amore impetuoso e travolgente, che riaccende nel poeta il desiderio di cantare e dà inizio a una nuova stagione creativa. Nella plaquette del 1968 dal titolo Dialogo, alla voce del poeta, che si firma Ungà come nelle lettere, seguono infatti le Repliche di Bruna. Donna reale, quindi, Bruna, ma al contempo figura poetica, musa, incarnazione della giovinezza al cospetto del «poeta antico». «Felice, e disperato d’esserlo», consapevole che il suo amare è una «smisurata demenza», Ungaretti racconta i pensieri, gli incontri, le delusioni, commenta quadri, mostre e letture, allega prove poetiche e di traduzione, guida la giovane sul sentiero della poesia. Ma affronta anche temi universali: il rapporto tra amore e morte, giovinezza e vecchiaia, e la forza sempre viva del sentimento e della poesia eternatrice.

Giuseppe Ungaretti

Alessandria d'Egitto 1888 - Milano 1970. Grande maestro della poesia del Novecento, affiancò alla produzione in versi una raffinata attività di prosatore e di traduttore (da Góngora a Mallarmé, da Saint-John Perse a Blake).


Libri della stessa collana

Nasce “Oscar 451”, libri che bruciano

Nel 2008 viene lanciata negli Oscar la collana Contemporanea per dare agli autori letterari di oggi pubblicati dalla Mondadori una…

"March" riceve il Premio Eisner 2017

Al Comic-con di San Diego John Lewis, Andrew Aydin e Nate Powell hanno vinto con March il premio Eisner 2017 una sorta di…

Si rinnova la più gloriosa collana italiana di poesia

2017: il restyling di una collana storica «Di qui si irradia il canto della nostra lirica, qui giungono le voci…

Il centenario della nascita di Carlo Cassola

La ragazza di Bube nella storia degli Oscar Il nome di Carlo Cassola è strettamente legato alla storia degli Oscar…

L’essenziale per crescere

I nostri figli, nonostante le difficoltà di tante famiglie, nella gran parte dei casi soffocano di superfluo. E tiranneggiano i…

Enzo Striano: a 30 anni dalla morte, un autore tutto da riscoprire

Nel 2016, in occasione del trentennale della pubblicazione del romanzo Il resto di niente, gli Oscar hanno collaborato con Marechiarofilm…

Gli Oscar festeggiano i 150 anni dalla nascita di Pirandello

In occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello (28 giugno 1867), gli Oscar Mondadori ripubblicano il romanzo del…

Don Lorenzo Milani, il sacerdote di Barbiana che voleva cambiare il mondo

A 50 anni dalla scomparsa di Milani, esce negli Oscar Moderni Lettere a una professoressa, il libro-icona sulla scuola tradotto…

Lettere a Bruna

Giuseppe Ungaretti

Lettere a Bruna

Collana: Moderni
ISBN: 9788804681137
708 pagine
Prezzo: € 21,00
Formato: 16,0 x 23,0 - Cartonato
In vendita da: 12 settembre 2017

Disponibile su:

Collana: Moderni
ISBN: 9788852082597
708 pagine
Prezzo: € 11,99
Formato: Ebook
In vendita da: 12 settembre 2017

Disponibile su: