Libro Leonardo da Vinci Serge Bramly

Leonardo da Vinci

Figlio illegittimo di un notaio e per questo costretto a dedicarsi alle arti «minori», Leonardo da Vinci è stato pittore, architetto, scultore, ingegnere, studioso di scienze naturali, anatomista… Ma chi era davvero Leonardo? Schiacciata da un lato dalla dispersione disordinata delle sue molteplici attività, dall’altro dalla sbrigativa definizione di «genio», la sua vicenda umana è passata troppo spesso in secondo piano. Serge Bramly ha dedicato più di sei anni a studiare le 7000 pagine di manoscritti lasciate da Leonardo per poter, finalmente, fornire quel ritratto che mancava. Nel suo ormai esemplare studio Bramly è riuscito contemporaneamente a oltrepassare il mito e sottrarsi all’ambiguo fascino del genio, per restituirci l’infinita e ricca complessità dell’uomo.

Serge Bramly

Serge Bramly, nato in Tusinia nel 1949 e giunto nel 1961 a Parigi, si è dedicato alla saggistica come alla narrativa. Ha pubblicato racconti, biografie, sceneggiature, libri fotografici e romanzi, tra cui La Danse du loup (1982) che gli ha fatto ottenere nel 1983 il Prix des Libraires. Vive a Parigi, dove ha lavorato come conservatore per gallerie e istituzioni; attualmente è membro della commissione acquisti del Centre Pompidou.


Libri della stessa collana

Nasce “Oscar 451”, libri che bruciano

Nel 2008 viene lanciata negli Oscar la collana Contemporanea per dare agli autori letterari di oggi pubblicati dalla Mondadori una…

"March" riceve il Premio Eisner 2017

Al Comic-con di San Diego John Lewis, Andrew Aydin e Nate Powell hanno vinto con March il premio Eisner 2017 una sorta di…

Si rinnova la più gloriosa collana italiana di poesia

2017: il restyling di una collana storica «Di qui si irradia il canto della nostra lirica, qui giungono le voci…

Il centenario della nascita di Carlo Cassola

La ragazza di Bube nella storia degli Oscar Il nome di Carlo Cassola è strettamente legato alla storia degli Oscar…

L’essenziale per crescere

I nostri figli, nonostante le difficoltà di tante famiglie, nella gran parte dei casi soffocano di superfluo. E tiranneggiano i…

Enzo Striano: a 30 anni dalla morte, un autore tutto da riscoprire

Nel 2016, in occasione del trentennale della pubblicazione del romanzo Il resto di niente, gli Oscar hanno collaborato con Marechiarofilm…

Gli Oscar festeggiano i 150 anni dalla nascita di Pirandello

In occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello (28 giugno 1867), gli Oscar Mondadori ripubblicano il romanzo del…

Don Lorenzo Milani, il sacerdote di Barbiana che voleva cambiare il mondo

A 50 anni dalla scomparsa di Milani, esce negli Oscar Moderni Lettere a una professoressa, il libro-icona sulla scuola tradotto…

Leonardo da Vinci

Serge Bramly

Leonardo da Vinci

Collana: Storia
ISBN: 9788804678601
462 pagine
Prezzo: € 15,50
Formato: Cartaceo
In vendita da: 19 settembre 2017

Disponibile su:

Collana: Storia
ISBN: 9788852059490
408 pagine
Prezzo: € 7,99
Formato: Ebook
In vendita da: 23 dicembre 2014

Disponibile su: