Libro La saga dei Borgia Antonio Spinosa

La saga dei Borgia

Antonio Spinosa rilegge la storia dei Borgia a partire dalla figura pressoché sconosciuta del santo gesuita Francesco de Borja, bisnipote dello scandaloso papa Alessandro VI, uomo ricco e potente perseguitato dal senso di colpa per i delitti legati alla sua famiglia. Dopo aver delineato la psicologia complessa e tormentata del santo, l’autore traccia una serie di ritratti potenti e tragici dei suoi tutt’altro che santi predecessori: dal papa Alessandro, simoniaco, lussurioso, mandante di innumerevoli omicidi, al terribile duca Valentino, fino all’ambigua Lucrezia, dalla fama di avvelenatrice dissoluta. Spinosa intreccia così, in pagine dense e avvolgenti, le glorie e le infamie di una famiglia che ha segnato come poche altre la storia del nostro Rinascimento.

Antonio Spinosa

Ceprano, Frosinone, 1923 - Roma, 2009. Giornalista e scrittore, con i suoi numerosi e pluripremiati saggi si è dedicato a rileggere eventi e personaggi della storia che hanno cambiato il mondo e l'Italia.


Libri della stessa collana

Nasce “Oscar 451”, libri che bruciano

Nel 2008 viene lanciata negli Oscar la collana Contemporanea per dare agli autori letterari di oggi pubblicati dalla Mondadori una…

"March" riceve il Premio Eisner 2017

Al Comic-con di San Diego John Lewis, Andrew Aydin e Nate Powell hanno vinto con March il premio Eisner 2017 una sorta di…

Si rinnova la più gloriosa collana italiana di poesia

2017: il restyling di una collana storica «Di qui si irradia il canto della nostra lirica, qui giungono le voci…

Il centenario della nascita di Carlo Cassola

La ragazza di Bube nella storia degli Oscar Il nome di Carlo Cassola è strettamente legato alla storia degli Oscar…

L’essenziale per crescere

I nostri figli, nonostante le difficoltà di tante famiglie, nella gran parte dei casi soffocano di superfluo. E tiranneggiano i…

Enzo Striano: a 30 anni dalla morte, un autore tutto da riscoprire

Nel 2016, in occasione del trentennale della pubblicazione del romanzo Il resto di niente, gli Oscar hanno collaborato con Marechiarofilm…

Gli Oscar festeggiano i 150 anni dalla nascita di Pirandello

In occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello (28 giugno 1867), gli Oscar Mondadori ripubblicano il romanzo del…

Don Lorenzo Milani, il sacerdote di Barbiana che voleva cambiare il mondo

A 50 anni dalla scomparsa di Milani, esce negli Oscar Moderni Lettere a una professoressa, il libro-icona sulla scuola tradotto…

La saga dei Borgia

Antonio Spinosa

La saga dei Borgia

Collana: Storia
ISBN: 9788804678557
280 pagine
Prezzo: € 14,50
Formato: Cartaceo
In vendita da: 19 settembre 2017

Disponibile su:

Collana: Storia
ISBN: 9788852013522
288 pagine
Prezzo: € 6,99
Formato: Ebook
In vendita da: 7 ottobre 2010

Disponibile su: