Giuseppe Ungaretti
Libro Lettere a Bruna Giuseppe Ungaretti

Presentazioni e anteprime

Mostra: Lettere di Giuseppe Ungaretti a Bruna Bianco

cosa

Mostra: Lettere di Giuseppe Ungaretti a Bruna Bianco

www.laboratorioformentini.it/

quando

martedì 12 - lunedì 18
settembre 2017

Salva nel calendario 2017-09-18 10:00 2017-09-18 10:00 Europe/Rome Mostra: Lettere di Giuseppe Ungaretti a Bruna Bianco Laboratorio Formentini per L'Editoria

dove

Laboratorio Formentini per L'Editoria

“Mio vivente amore di Poesia. Lettere di Giuseppe Ungaretti a Bruna Bianco”

in mostra le lettere di Giuseppe Ungaretti della Fondazione Mondadori presso Spazio Formentini dal 12 al 18 settembre

Serata inaugurale martedì 12 settembre alle 18, con Vivian Lamarque e Mauro Novelli

La vetrina del Laboratorio Formentini per l’editoria ospiterà sino a lunedì 18 settembre, una selezione degli originali delle lettere inviate da Ungaretti a Bruna Bianco.

In mostra una ventina delle missive più significative scritte dal Poeta alla sua Musa con l’inconfondibile inchiostro verde: una selezione ragionata con la quale si cercheranno di evidenziare i passaggi e i momenti più importanti di questo dialogo epistolare, fatto di lettere ma anche di altri materiali che, a corredo delle missive, Ungaretti inviava a Bruna: qualche ritaglio stampa con gli articoli sulle diverse attività nelle quali era impegnato, ma anche fotografie. Tra queste in particolare saranno esposte quelle, antecedenti al carteggio, ma che Ungaretti inviò a Bruna con la missiva del 10 agosto 1967, segnalandole di aver “ritrovato vecchie fotografie con Paulhan e Fautrier, a Tokio e a Kioto, e con Fautrier e altri al Cérisy”, sul verso di ognuna delle quali è presente la didascalia autografa del Poeta.

Sempre tra i materiali allegati, sarà esposto anche il dattiloscritto con note a mano di Per la musica di Marco, i versi dedicati al fratello di Bruna Bianco, datati gennaio-febbraio 1969, che nella edizione nella collana “I Meridiani” a cura di Leone Piccioni, avranno il titolo Soliloquio.

La lettere in mostra sono state selezionate tra le oltre 300 inviate da Ungaretti a Bruna Bianco tra il settembre 1967 e l’aprile 1969 depositate presso Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori nel 2015, che ha provveduto a riordinarle e che oltre a occuparsi della conservazione a lungo termine degli originali ha proceduto anche alla riproduzione digitale dell’intero carteggio.

 

 

 

Giuseppe Ungaretti

Giuseppe Ungaretti

Alessandria d'Egitto 1888 - Milano 1970. Grande maestro della poesia del Novecento, affiancò alla produzione in versi una raffinata attività di prosatore e di traduttore (da Góngora a Mallarmé, da Saint-John Perse a Blake).

Eventi

Evento Canelli per Ungà
Libro Lettere a Bruna Giuseppe Ungaretti

Giuseppe Ungaretti

Presenta:
Canelli per Ungà

Dove:
RELAIS VILLA DEL BORGO

30.09.2017 - 19.00
Evento “Lettere a Bruna” alla Biblioteca Universitaria di Genova
Libro Lettere a Bruna Giuseppe Ungaretti

Giuseppe Ungaretti

Presenta:
"Lettere a Bruna" alla Biblioteca Universitaria di Genova

Dove:
Biblioteca Universitaria di Genova

18.10.2017 - 17.00
Evento Presentazione “Lettere a Bruna” alla Fondazione Donat-Cattin
Libro Lettere a Bruna Giuseppe Ungaretti

Giuseppe Ungaretti

Presenta:
Presentazione "Lettere a Bruna" alla Fondazione Donat-Cattin

Dove:
Fondazione Donat-Cattin POLO DEL '900

25.10.2017 - 18.00